lunedì 27 agosto 2018

Jane e il mistero del Reverendo - Stephanie Barron


Titolo originale: Jane and the Man of the Cloth - 1997

Gli Austen si stanno preparando a un piacevole soggiorno a Lyme Regis, amena località di mare nel Dorset. Ma, sin dal loro arrivo, in una notte fredda e piovosa, oscuri presagi sembrano minacciarne la permanenza. Un incidente di carrozza, proprio ai confini della cittadina, costringe i viaggiatori, scossi dallo spavento, a cercare rifugio nella sinistra dimora di Mr. Geoffrey Sidmouth, uomo di indiscutibile fascino, ma dal comportamento austero e inquietante. Di lì a pochi giorni, la tranquillità della stessa Lyme viene scossa da un'orribile tragedia: un uomo viene trovato impiccato sulla riva del mare e i sospetti di tutti puntano contro il temuto "Reverendo". Di tutti, ma non di Jane, ancora una volta implicata in una pericolosa indagine. Chi si cela dietro la misteriosa identità del "Reverendo"? Cosa nasconde Mr. Sidmouth con la sua ambigua freddezza? Chi è l'inquietante figura avvolta in un nero mantello che si aggira nella notte lungo la costa battuta dai flutti. Le domande si accavallano e sfortunatamente le risposte sembrano portare tutte nella stessa direzione, cioè all'ultima persona di cui Jane vorrebbe sospettare... l'uomo che ha conquistato il suo cuore. (www.anobii.com)

Secondo libro della serie in cui Jane Austen investiga. Il libro parte un po' lento e anche la scrittura è un po' pesante (mi è proprio sembrata più pomposa rispetto allo stile della Austen). Migliora quando la sorella viene rispedita a Londra e Jane rimane sola coi genitori a Lyme. Infatti, in quel momento Jane comincia a concentrarsi sulle sue investigazioni e la vicenda diventa un po' più movimentata e anche più fluida. Alcune pagine del libro richiamano al romanzo "Persuasione", che in questo villaggio troverà il suo svolgimento.
La storia è piuttosto intrigante ma un pelino contorta. Molto interessante l'ambientazione storica.
Sinceramente mi è piaciuto più del precedente libro. Quello che mi dispiace è che, se deve rimanere fedele alla vera storia della Austen, purtroppo le storie d'amore non dureranno a lungo. Peccato, perchè con Mr. Sidmouth ce la vedevo proprio bene!
Mio voto: 7 e mezzo / 10

*******************
Le indagini di Jane Austen:

Vendere handmade - Francesca Baldassarri


Titolo originale: Vendere handmade. Una guida completa per trasformare la tua passione in professione - 2016

Se sei un creativo e vuoi vendere i tuoi prodotti online, hai una sola domanda che ti frulla in testa: da dove inizio? E, in pratica, c'è una sola risposta: ma su Etsy!
Etsy è il marketplace per chi si occupa di handmade più popolare e grande al mondo: è facile da usare, ma richiede qualche astuzia per conoscerlo a fondo, partire col piede giusto, non fare errori e sfruttarne al massimo tutte le potenzialità.
E per spiegarti ogni cosa, Francesca Baldassarri, consulente per artigiani, ha scritto il manuale Etsy passo dopo passo. Apri il tuo negozio creativo in modo rapido e indolore. Fico, vero?
All'interno trovi tutto quello che ti serve per partire bello spedito: c'è un utilissimo glossario (così non ti interrogherai più su cosa sono Convo, Treasury e Team!), imparerai cosa ti serve per aprire il tuo negozio e perché farlo, quali sono i costi da sostenere e quali i metodi di pagamento accettati.
Su Etsy l'occhio vuole decisamente la sua parte, quindi Francesca ti spiegherà come organizzare i vari elementi grafici presenti nello store, come curarli e come occuparsi delle foto dei prodotti e con quali criteri.
Come si coltiva la fiducia nel cliente? E quanti prodotti è bene avere sullo store per farsi trovare? È vero che la concorrenza è altissima (sì, solo per i gioielli ci sono ora 6.759.436 articoli! Aiuto!)?
Nel manuale non manca l'occasione per parlare di come confrontarsi con la community e sfruttarne le potenzialità. E poi si entra nel vivo della gestione del negozio, tra foto, prodotti, spedizioni, recensioni (come si gestiscono quelle negative?). Non possono mancare, ovviamente, accenni di SEO e un bel capitolo dedicato alle inserzioni promozionali per farsi un po' di pubblicità.
E poi le novità dal mondo Etsy, che Francesca spiega passo passo: Pattern, Wholesale, Manufacturing e la app Sell on Etsy. C'è proprio tutto in questo manuale! Infatti, lo abbiamo pensato proprio così: super completo, farcito come un triplo cheeseburger di foto, casi studio, esempi pratici e un sacco di link per vedere subito come fare, prendere spunto e approfondire in un click.
Se sei un creativo, un crafter, vendi accessori, abiti, file scaricabili, vintage o sei un artista, questo manuale, scritto in modo fresco, allegro e molto chiaro, sarà il tuo migliore amico per addentrarti nel magico mondo di Etsy!
Questo ebook è realizzato in collaborazione con C+B - la casa + bottega delle imprenditrici creative italiane, fondata da Francesca Marano. (dalla quarta di copertina)

Una settantina di pagine in cui Francesca dà consigli su come entrare nell'ottica del diventare imprenditori e vendere le proprie creazioni online. Molto interessante per chi si trova alle prime armi in questo campo, con molti consigli utili.
Mio voto: 8 / 10

The help - Kathryn Stockett


Titolo originale: The help - 2009

Estate 1962. Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Skeeter non vede l'ora di sentire la novità che le ha promesso Constantine, la donna di colore che l'ha cresciuta, ma quando arriva a casa, la donna pare scomparsa nel nulla e nessuno le dà spiegazioni.
Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio in un incidente sul lavoro. Aibileen lavora per la famiglia Leefolts, occupandosi della casa e della loro figlia più piccola, Mae Mobley.
Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. All'inizio del libro il suo datore di lavoro è la signora Walters, madre di Hilly Holbrook, membro molto attivo e influente della comunità. Successivamente, trova lavoro da Celia Foote, moglie dell'ex fidanzato della stessa Hilly.
Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile.
Skeeter accetta un lavoro per il giornale locale, che consiste nello scrivere degli articoli di economia domestica. Non sapendone nulla, chiede aiuto ad Aibileen, diventando lentamente amiche. L'editore di Skeeter, Elaine Stein, suggerisce alla giovane giornalista di trovare un soggetto che la appassioni, e scriverci qualcosa su. Eugenia decide quindi di redigere un libro sulle condizioni di vita delle domestiche di colore nel Sud. L'idea si rivela pericolosa, non solo per Skeeter, ma anche per tutte le domestiche che decidono di aiutarla. Abileen accetta per prima di raccontare la sua storia. Minny, nonostante la sua sfiducia nei confronti dei bianchi, è d'accordo, ma lei e Abileen non riescono a convincere le altre a raccontare le loro storie. Almeno finchè Yule May, la domestica di Hilly, viene arrestata per aver rubato uno degli anelli della padrona per pagare l'università dei suoi figli, visto che Hilly si era rifiutata di prestarle del denaro. Questo fatto fa sì che le altre cameriere decidano di rischiare i loro posti di lavoro e la loro incolumità, per unirsi al progetto del libro. Il libro viene intitolato "help" e racchiude molte esperienze delle cameriere delle donne bianche di Jackson. Non tutte le storie sono negative, alcune raccontano di gesti amorevoli e gentili, mentre altre sono crudeli e brutali. In teoria il libro è scritto da un anonimo e cambia sia i nomi della città in cui è ambientato, sia i nomi delle domestiche e dei datori di lavoro. Ma molto in fretta, in tanti capiscono che si tratta di Jackson e ad un certo punto questo scatenerà l'ira furibonda di Hilly.

Primo libro di Kathryn Stockett, dove il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco.
I personaggi sono ben caratterizzati; fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.
Mi sono sinceramente affezionata alle tre voci narranti del libro (Skeeter, Aibileen e Minny), ma mi ha fatto una grande tenerezza anche Celia Foote, abbastanza svampita, che vuole a tutti i costi piacere alle altre donne di Jackson, senza capire che non sarà mai ammessa in quella comunità perchè ad Hlly brucia ancora il fatto che Johnny l'abbia lasciata per lei.
Hilly è un personaggio spregevole, non saprei cos'altro aggiungere. Purtroppo, essendo così influente riesce comunque a girare le cose a modo proprio. Per fortuna il vento pare cambiare e offrire comunque nuove vite alle protagoniste.
Non vi racconto altro perchè se non avete visto il film è un bel libro da seguire. Ah, nel libro Skeeter viene indicata come altissima e abbastanza bruttina (al punto che la madre per convincere gli uomini a sposarla tira sempre in ballo che ha un grosso fondo fiduciario); nel film è interpretata da Emma Stone, che proprio bruttina non è.. ma va beh.
Lettura densa di argomenti, ma mai pesante. Si legge molto bene, scorrevole. Avevo cominciato a leggerla in inglese poi sono riuscita a recuperare la versione italiana perchè il linguaggio era un po' troppo pieno di "slang" e ci avrei messo dei mesi a leggerlo eh eh. Consigliatissimo.
Mio voto: 9 / 10

La casa tonda - Louise Erdrich


Titolo originale: The round house - 2012

1988. La comunità di una riserva indiana nel North Dakota è scossa da un crimine di un'efferatezza inedita per quei luoghi. La moglie del giudice Coutts, Geraldine, che ha subito l'aggressione, si è chiusa nel silenzio ed è caduta in una profonda depressione. Se è viva, lo deve alla propria presenza di spirito: ha approfittato di un momento di distrazione dell'assalitore ed è fuggita in automobile. Sembra che dopo averle usato violenza, l'uomo abbia tentato addirittura di bruciarla viva cospargendola di benzina. "Sembra", perché la faccenda presenta molti lati oscuri e perché la vittima si rifiuta di parlarne. Assistito dalle due polizie che operano all'interno della riserva, quella indiana e quella americana, Coutts inizia a indagare. Ma Coutts non è un giudice d'assalto, il suo lavoro si è sempre limitato a liti tra vicini, furtarelli, piccole truffe, ubriachezza, un po' di droga. Toccherà al figlio tredicenne Joe intervenire per cercare di far luce sul mistero. (www.lafeltrinelli.it)

Storia molto interessante ambientata in una realtà che conosco poco. Interessanti anche gli spunti sulla legislazione della riserva; il crimine subito da Geraldine non si sa di chi sia competenza perchè in quel punto coesistono sia la legislazione della riserva sia la legislazione federale, dipende in quale metro quadrato esatto è stato compiuto. Ma Geraldine parla poco o nulla della vicenda e quindi nessuna polizia si muove davvero per trovare il colpevole. Ci proverà Joe, figlio di Geraldine, insieme ai suoi amici Cappy, Zack e Angus.
La storia è molto triste, piena di vicende molto amare. Il libro però si legge abbastanza bene. In alcuni siti questo libro viene definito un "giallo", ma escludo abbastanza questa definizione perchè è troppo riduttiva.
Ci sono alcuni passaggi anche divertenti, soprattutto quelli che riguardano i vecchi delle tribù, quelli che ormai non hanno più freni inibitori (in particolare, Mooshum, nonno di Joe, e la nonna di Cappy).
Credo che la storia abbia un grosso buco narrativo. La violenza che viene perpetrata nella casa tonda non viene proprio raccontata da Geraldine; cioè, lei racconta una parte di ciò che è successo ma rimangono troppe domande aperte su come esattamente si siano svolti i fatti. E questo è un peccato.
Mio voto: 8 / 10

mercoledì 22 agosto 2018

w…w…w…wednesdays #121




"w…w…w…wednesdays" è una rubrica con la quale posso aggiornarvi sulle mie letture attuali, passate e prossime.  
Non è detto che gli aggiornamenti siano settimanali, perché non sempre leggo un libro in una settimana eh eh…
Ovviamente, se vi va, sono ben accetti i vostri interventi per condividere con me le vostre letture ;-)

Partecipare è facile, basta rispondere a queste domande:
1) cosa stai leggendo?
2) cosa hai appena finito di leggere?
3) quale pensi sarà la tua prossima lettura? 

*******

Le mie risposte (121^ puntata - mercoledì 22 agosto 2018):

1) cosa stai leggendo?
the help - kathryn stockett

2) cosa hai appena finito di leggere?
- vendere handmade - francesca baldassarri
- jane e il mistero del reverendo - stephanie barron
- la casa tonda - louise erdrich
- assassinio sull'orient express - christie

3) quale pensi sarà la tua prossima lettur
a?  
- leviathan - scott westerfeld
- le variazioni lucy - sara zarr

Amazon, Milano città regina della lettura

16 agosto 2018 - ANSA ha riportato una classifica delle città italiane in cui si legge di più. La classifica è stata stilata in base all'acquisto pro capite di libri e ebook su Amazon.it durante l’ultimo anno, luglio 2017-luglio 2018.
(diciamo che è più una classifica di vendita... e anche un po' parziale eh eh)

E' Milano, per il sesto anno consecutivo, la regina delle città che acquistano più libri ed eBook su Amazon.it. Mentre, per la prima volta, Trieste è la grande assente nella top 10: nel 2017 seconda in classifica, questa volta si attesta al 14/o posto. In rimonta Padova, seconda, che guadagna una posizione, e Torino, terza, che sale di sei posizioni. Tornano in classifica Bergamo e Cagliari che chiudono la top ten.

Ecco quindi la classifica delle città italiane che leggono di più durante l'ultimo anno:
1) Milano;
2) Padova;
3) Torino;
4) Bologna;
5) Roma;
6) Verona;
7) Firenze;
8) Trento;
9) Bergamo;
10) Cagliari.


Tra le altre principali città italiane che ottengono posizioni più basse nella classifica ci sono Genova (27), Venezia (30), Napoli e Palermo (ferme come lo scorso anno alle posizioni 38 e 39). Chiudono la classifica Forlì (46), Bari (47) e Reggio Calabria (48).


Tra gli aspetti emersi da questa classifica letteraria, Milano risulta la città che maggiormente apprezza differenti generi letterari, aggiudicandosi il primo posto nelle classifiche dei generi Cucina, Travel, Fantascienza, Self-Help e Business. Padova risulta essere la città più appassionata alla saggistica, seguita da Torino e Bologna; Bolzano, invece, è la città che legge più romanzi rosa, seguita da Verona e Milano.

giovedì 9 agosto 2018

Assassinio sull'Orient Express - Agatha Christie


Titolo originale: Murder on the Orient Express - 1934

Hercule Poirot si trova sul famoso Orient Express. E' partito da Instanbul e viaggia nella carrozza diretta a Calais. Senonchè, mentre percorre la Jugoslavia, il treno è costretto a fermarsi a causa della neve. In quel momento, uno dei passeggeri, il ricco signor Ratchett, viene trovato morto. Poirot, suo malgrado, viene quindi ingaggiato per investigare e scopre che questo signor Ratchett in realtà si chiamava Cassetti, ed era latitante perchè anni prima aveva rapito ed ucciso a sangue freddo una bambina, Daisy Armstrong. Per quel delitto Cassetti era stato giudicato colpevole, ma era sfuggito alla giustizia americana grazie ai soldi e alle sue conoscenze.
Interrogando i 12 passeggeri del treno, Poirot arriverà ad una sorprendente conclusione.

Non svelo molto su questo romanzo, anche se probabilmente è noto come va a finire. Io, purtroppo, ho letto il libro solo adesso, dopo aver visto il film, e questo mi ha semplificato molto la lettura, anche se, non sapendone i risvolti, l'avrei probabilmente letto con maggiore attenzione.
Il romanzo mi è piaciuto, anche se in alcuni punti mi pare un po' contorto. Forse con maggior concentrazione avrei colto gli indizi che i vari personaggi lasciano trapelare durante gli interrogatori.
Non so se sia davvero il capolavoro di Agatha Christie, sicuramente è quello con la trama più originale. Mi dispiace molto di essermi guastata la lettura con la visione del film.
Mio voto: 7 e mezzo / 10.

mercoledì 1 agosto 2018

w…w…w…wednesdays #120




"w…w…w…wednesdays" è una rubrica con la quale posso aggiornarvi sulle mie letture attuali, passate e prossime.  
Non è detto che gli aggiornamenti siano settimanali, perché non sempre leggo un libro in una settimana eh eh…
Ovviamente, se vi va, sono ben accetti i vostri interventi per condividere con me le vostre letture ;-)

Partecipare è facile, basta rispondere a queste domande:
1) cosa stai leggendo?
2) cosa hai appena finito di leggere?
3) quale pensi sarà la tua prossima lettura? 

*******

Le mie risposte (120^ puntata - mercoledì 01 agosto 2018):

1) cosa stai leggendo?
- assassinio sull'orient express

2) cosa hai appena finito di leggere?
-  dentro l'acqua - paula hawkins

3) quale pensi sarà la tua prossima lettur
a?  
- leviathan - scott westerfeld
- sotto il sole della toscana - frances mayes