giovedì 9 agosto 2018

Assassinio sull'Orient Express - Agatha Christie


Titolo originale: Murder on the Orient Express - 1934

Hercule Poirot si trova sul famoso Orient Express. E' partito da Instanbul e viaggia nella carrozza diretta a Calais. Senonchè, mentre percorre la Jugoslavia, il treno è costretto a fermarsi a causa della neve. In quel momento, uno dei passeggeri, il ricco signor Ratchett, viene trovato morto. Poirot, suo malgrado, viene quindi ingaggiato per investigare e scopre che questo signor Ratchett in realtà si chiamava Cassetti, ed era latitante perchè anni prima aveva rapito ed ucciso a sangue freddo una bambina, Daisy Armstrong. Per quel delitto Cassetti era stato giudicato colpevole, ma era sfuggito alla giustizia americana grazie ai soldi e alle sue conoscenze.
Interrogando i 12 passeggeri del treno, Poirot arriverà ad una sorprendente conclusione.

Non svelo molto su questo romanzo, anche se probabilmente è noto come va a finire. Io, purtroppo, ho letto il libro solo adesso, dopo aver visto il film, e questo mi ha semplificato molto la lettura, anche se, non sapendone i risvolti, l'avrei probabilmente letto con maggiore attenzione.
Il romanzo mi è piaciuto, anche se in alcuni punti mi pare un po' contorto. Forse con maggior concentrazione avrei colto gli indizi che i vari personaggi lasciano trapelare durante gli interrogatori.
Non so se sia davvero il capolavoro di Agatha Christie, sicuramente è quello con la trama più originale. Mi dispiace molto di essermi guastata la lettura con la visione del film.
Mio voto: 7 e mezzo / 10.

Nessun commento:

Posta un commento