lunedì 27 agosto 2018

Vendere handmade - Francesca Baldassarri


Titolo originale: Vendere handmade. Una guida completa per trasformare la tua passione in professione - 2016

Se sei un creativo e vuoi vendere i tuoi prodotti online, hai una sola domanda che ti frulla in testa: da dove inizio? E, in pratica, c'è una sola risposta: ma su Etsy!
Etsy è il marketplace per chi si occupa di handmade più popolare e grande al mondo: è facile da usare, ma richiede qualche astuzia per conoscerlo a fondo, partire col piede giusto, non fare errori e sfruttarne al massimo tutte le potenzialità.
E per spiegarti ogni cosa, Francesca Baldassarri, consulente per artigiani, ha scritto il manuale Etsy passo dopo passo. Apri il tuo negozio creativo in modo rapido e indolore. Fico, vero?
All'interno trovi tutto quello che ti serve per partire bello spedito: c'è un utilissimo glossario (così non ti interrogherai più su cosa sono Convo, Treasury e Team!), imparerai cosa ti serve per aprire il tuo negozio e perché farlo, quali sono i costi da sostenere e quali i metodi di pagamento accettati.
Su Etsy l'occhio vuole decisamente la sua parte, quindi Francesca ti spiegherà come organizzare i vari elementi grafici presenti nello store, come curarli e come occuparsi delle foto dei prodotti e con quali criteri.
Come si coltiva la fiducia nel cliente? E quanti prodotti è bene avere sullo store per farsi trovare? È vero che la concorrenza è altissima (sì, solo per i gioielli ci sono ora 6.759.436 articoli! Aiuto!)?
Nel manuale non manca l'occasione per parlare di come confrontarsi con la community e sfruttarne le potenzialità. E poi si entra nel vivo della gestione del negozio, tra foto, prodotti, spedizioni, recensioni (come si gestiscono quelle negative?). Non possono mancare, ovviamente, accenni di SEO e un bel capitolo dedicato alle inserzioni promozionali per farsi un po' di pubblicità.
E poi le novità dal mondo Etsy, che Francesca spiega passo passo: Pattern, Wholesale, Manufacturing e la app Sell on Etsy. C'è proprio tutto in questo manuale! Infatti, lo abbiamo pensato proprio così: super completo, farcito come un triplo cheeseburger di foto, casi studio, esempi pratici e un sacco di link per vedere subito come fare, prendere spunto e approfondire in un click.
Se sei un creativo, un crafter, vendi accessori, abiti, file scaricabili, vintage o sei un artista, questo manuale, scritto in modo fresco, allegro e molto chiaro, sarà il tuo migliore amico per addentrarti nel magico mondo di Etsy!
Questo ebook è realizzato in collaborazione con C+B - la casa + bottega delle imprenditrici creative italiane, fondata da Francesca Marano. (dalla quarta di copertina)

Una settantina di pagine in cui Francesca dà consigli su come entrare nell'ottica del diventare imprenditori e vendere le proprie creazioni online. Molto interessante per chi si trova alle prime armi in questo campo, con molti consigli utili.
Mio voto: 8 / 10

Nessun commento:

Posta un commento