mercoledì 8 maggio 2019

I finalisti al Premio Strega Europeo

Il Premio Strega Europeo è nato nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea per diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali e profonde della narrativa contemporanea.
Concorrono a ottenere il riconoscimento cinque romanzi recentemente tradotti in Italia, provenienti da diverse aree linguistiche e culturali, che hanno vinto nei Paesi europei in cui sono stati pubblicati un importante premio nazionale. È previsto inoltre un riconoscimento al traduttore del libro premiato, offerto dalla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori).

Il riconoscimento sarà assegnato da una giuria composta da scrittori vincitori e finalisti del Premio Strega (Laura Bosio, Giuseppe Catozzella, Teresa Ciabatti, Antonella Cilento, Maria Rosa Cutrufelli, Paolo Di Paolo, Mario Fortunato, Helena Janeczek, Paolo Giordano, Nicola Lagioia, Lia Levi, Dacia Maraini, Wanda Marasco, Paola Mastrocola, Melania G. Mazzucco, Edoardo Nesi, Valeria Parrella, Lorenzo Pavolini, Romana Petri, Domenico Starnone, Sandro Veronesi e Andrea Vitali) a cui si aggiungono i responsabili delle istituzioni che promuovono il premio.

Lo scorso anno, il Premio Strega Europeo è stato vinto da "Patria" di Fernando Aramburu.

I cinque libri candidati al Premio 2019 sono:
- Fratelli d’anima di David Diop (Prix Goncourt des Lycéens 2018), 
- Come cade la luce di Catherine Dunne (2018 Irish PEN Award), 
- La capitale di Robert Menasse (Deutcher Buchpreis 2017)
- La Superba di Ilja Leonard Pfeijffer (Libris Literatuur Prijs 2014), 
- Fuori di sé di Sasha Marianna Salzmann (Literaturpreis der Jürgen Ponto-Stiftung 2017).

Gli autori candidati presenteranno anche quest’anno al Salone internazionale del libro di Torino i rispettivi libri in gara, ciascuno in un incontro individuale, tra venerdì 10 e domenica 12 maggio. 

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 12 maggio alle ore 18.30 presso il Circolo dei Lettori.

Nessun commento:

Posta un commento