venerdì 19 giugno 2020

Addio a Carlos Ruiz Zafon

E' morto lo scrittore Carlos Ruiz Zafón nella sua residenza a Los Angeles, a causa di un tumore al colon, come riportato dai media spagnoli. Aveva 55 anni.
Ruiz Zafón aveva raggiunto la notorietà internazionale con il suo romanzo "L'ombra del vento", vincitore di numerosi premi e considerato tra i migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni.

Nato a Barcellona nel 1964, tradotto in oltre 40 lingue, considerato lo scrittore spagnolo più letto al mondo dopo Cervantes, Ruiz Zafon ha iniziato la sua carriera letteraria nei primi anni '90 come autore di libri per ragazzi, giungendo al successo nel 2002, quando ha pubblicato "L'ombra del vento", uscito in sordina nel 2001 in Spagna ma arrivato a una trentina di edizioni grazie al tam tam dei lettori (in Italia nel 2004).

Al primo romanzo, vincitore di numerosi premi internazionali, hanno fatto poi seguito "Il gioco dell'angelo", "Il prigioniero del cielo" e "Il labirinto degli spiriti", che fanno tutti parte della tetralogia del "Cimitero dei Libri Dimenticati".

"Non scriverò mai più di Barcellona, né di libri. Dopo aver trascorso 16 anni immerso in questo mondo gotico e labirintico, mi sento pronto per qualcosa di nuovo", aveva annunciato lo scorso settembre a Pordenonelegge.

Tra i suoi romanzi anche "Marina", e la "trilogia della nebbia" per ragazzi (Il principe della nebbia, Il Palazzo della Mezzanotte, Le luci di settembre).

Zafon, lavorava anche come sceneggiatore e ha collaborato regolarmente con le pagine culturali di "El Pais" e "La Vanguardia".


Nessun commento:

Posta un commento