sabato 28 novembre 2020

Armocromia - Rossella Migliaccio


Titolo originale: Armocromia: Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l'immagine (2019)

Quante volte ci capita di sentirci spenti, giù di tono, incapaci di esprimere la luce che sentiamo brillare in noi? Diamo la colpa alla mancanza di sonno, allo stress o alla giornata sbagliata, ma non siamo consapevoli che la ragione è un'altra: i colori. Come le tempere sulla tavolozza di un grande pittore, anche la nostra pelle ha bisogno degli abbinamenti giusti per risplendere. Ma come fare a orientarsi? Come capire quali sono i colori giusti per noi? Il segreto c'è, si chiama armocromia ed è il metodo scientifico ideato da Rossella Migliaccio, possiamo identificare la nostra palette di colori personale, conoscere le sfumature che ci valorizzano e imparare a far risaltare il nostro fascino e la nostra unicità. Impareremo a conoscere i colori che ci sono amici e a declinarli per scegliere abiti, accessori, make-up, arredamento... Ma non è solo una questione di immagine: riscoprire i colori ci spinge a domandarci quando e perché abbiamo smesso di usarli, a rivedere la nostra storia e, talvolta, a iniziarne una nuova. Conoscere il linguaggio segreto dei colori può cambiarci la vita, rendendoci più sicuri, più belli e, di conseguenza, più felici. (www.anobii.com)

Quando ho parlato di questo libro ad una amica (che potrebbe fare a gara con la Migliaccio per competenza in materia) mi ha risposto che questa autrice ha costruito un business su un concetto che per alcuni addetti ai lavori è una cosa ben risaputa.
Il libro mi ha messo molta curiosità. La prima metà circa, in cui spiega un po' come funziona l'armocromia, è piuttosto interessante. Quando arriva a dare consigli specifici stagione per stagione, sinceramente mi è diventato un po' noioso. Il problema è che si dovrebbe arrivare a questa parte del libro avendo già idea della stagione a cui si appartiene, quantomeno per essere più coinvolti.
Io non ho in casa i "drappi" con cui fare le prove che si dovrebbero e non sono riuscita ad identificarmi in una stagione particolare. Anzi, secondo il mio parere, guardando i colori che credo mi stiano meglio, dovrei trovarmi in una stagione che però non sembra la mia per le caratteristiche. Va beh, spero di riuscire a colmare questa lacuna perchè sarei curiosa di scoprire il risultato.
Mio voto: 6 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento