venerdì 24 luglio 2015

Hunger games - Suzanne Collins



titolo originale: The gunger games (2008)

In un Nord America post apocalittico, esiste la nazione di Panem, suddivisa in 12 distretti e governata da un regime totalitario con sede a Capitol City.
In seguito ad un passato tentativo di rivolta, durante il quale venne totalmente distrutto il tredicesimo distretto, ogni anno vengono indetti gli "Hunger games", i giochi della fame, un reality a cui partecipano un ragazzo ed una ragazza tra i 12 e i 18 anni di ogni distretto, sfidandosi all'ultimo sangue per arrivare all'elezione di un unico vincitore, il sopravvissuto dei giochi.
Quando Katniss Everdeen si offre come volontaria al posto di sua sorella Prim che è stata sorteggiata, pensa di aver firmato la sua condanna a morte. Katniss appartiene al distretto 12, il più povero, che ha vinto gli Hunger Games solo due volte in 73 anni. Ma lei è abituata a combattere ogni giorno per sopravvivere, e lotterà come sa fare anche questa volta.

Finalmente sono riuscita a leggere questo libro. Avevo visto il film diversi anni fa, senza sapere nulla della storia e mi era piaciuto. Il libro è molto molto bello. L'unica cosa "strana" è che leggevo le pagine pensando ai protagonisti che avevo visto nel film, mentre alcune descrizioni secondo me non corrispondono molto....
Ma rimaniamo sul libro. Lineare, scorrevole, appassionante. L'idea della storia è innovativa, e l'autrice è stata chiara nell'illustrare la situazione di Panem, dei distretti e di come funzionano le cose.
La storia è narrata da Katniss in prima persona, con le sue paure e i suoi pensieri. Lo stile narrativo è molto semplice, il ritmo della narrazione è incalzante, si legge tutto d'un fiato pur sapendo come andrà a finire il libro. Non ci sono punti morti nella storia nè cali di tensione. Finisci un capitolo con la voglia di iniziare subito il successivo.
I personaggi sono ben caratterizzati. Alla fine, ci si affeziona sia a Katniss sia a Peeta (che è gentile e protettivo), ma anche a tutti quelli che ruotano intorno a loro (Haymitch, Effie, Cinna, …) e non si può sperare in un finale diverso della storia. Katniss è una guerriera con un gran cuore.  
Mio voto: 9 / 10.

Nessun commento:

Posta un commento