giovedì 9 luglio 2015

Whisper - Maggie Stiefvater


Titolo originale: Whisper (2008)

La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista incredibilmente timida ma prodigiosamente dotata. Inoltre sta per scoprire di essere una “cloverhand” – una che può vedere le fate. Quando un misterioso ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora. Il problema è che l’enigmatico e contraddittorio Luke si scopre essere un “gallowglass”, un assassino senz’anima di fate, e Deirdre sta per essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono reali, o soltanto un modo per condurla più profondamente nel mondo delle Fate. L’amore di Deirdre per Luke, bello e pericoloso, la costringerà a prendere coscienza dei suoi poteri elfici, e a essere coinvolta in una lotta all’ultimo sangue contro esseri inimmaginabili. (da http://www.lafeltrinelli.it/)

Se dovessi riassumere con due parole questo libro, lo definirei una delusione. La trama era interessante ma lo svolgimento è tutt'altra cosa. La storia è molto confusa, a tratti anche sbrigativa. La scrittura è poco scorrevole. Non ho trovato questa lotta all'ultimo sangue che dicono nella sintesi. I personaggi non si capisce mai se sono buoni o cattivi, elfi fate o umani. Inoltre, secondo me, non sono proprio ben caratterizzati; le loro descrizioni sono abbastanza sommarie.
Probabilmente anche la traduzione non è delle più accurate, perchè ho trovato alcune frasi che proprio, sintatticamente, sono pessime.
Le prime 20/30 pagine sono incentrate sul fatto che sta ragazza deve vomitare. Eccessivo e noioso. 
L'autrice poi voleva probabilmente creare un finale d'effetto, ma non è minimamente la sensazione che mi ha provocato. 
No, proprio nel genere "teen fantasy" è forse il libro peggiore che abbia letto finora.
Mio voto: 4 / 10

Nessun commento:

Posta un commento