sabato 27 luglio 2019

Il chirurgo - Tess Gerritsen


Titolo originale: The surgeon (2001)

A Boston vengono scoperti i cadaveri di due giovani donne orrendamente mutilate. Scattano immediatamente le indagini, affidate alla detective Jane Rizzoli, donna determinata e tenace, ma frustrata per le discriminazioni di cui è oggetto nell'ambiente lavorativo. Jane individua ben presto un nesso tra l'orripilante rituale del serial killer, denominato "il chirurgo" per la sua conoscenza delle tecniche operatorie, e quello di un assassino che anni prima, a Savannah, aveva violentato, seviziato e ucciso diverse donne. Jane scopre anche che l'ultima vittima del killer di Savannah è riuscita a sfuggirgli e a ucciderlo e che, dopo il fatto, si è trasferita proprio a Boston, dove lavora come chirurgo. (www.anobii.com)

Primo romanzo della serie Rizzoli & Isles, solo che qui compare solo la poliziotta Jane Rizzoli, descritta come bassa, bruttina e vessata dai colleghi perchè donna. Molto diversa, quindi, dalla versione televisiva interpretata da Angie Harmon. 
Romanzo con alcune parti abbastanza cruente. Questo criminale chiamato "il chirurgo" si diverte a seviziare donne che hanno già subito uno stupro, togliendo loro l'utero mentre sono ancora sveglie, e dando poi il colpo di grazia con un taglio alla gola. Ma cosa accomuna queste donne? In apparenza nulla, perchè non si conoscono, ma in realtà il chirurgo conosce loro perchè lavora in ospedale ed ha accesso alle loro cartelle cliniche. Così come lavora nello stesso ospedale anche la dottoressa Cordell, unica sopravvissuta due anni prima ad un'aggressione uguale. Com'è possibile che Andrew Capra, trovato e ucciso due anni prima a Savannah, continui ad uccidere nello stesso modo a Boston? Un emulatore? Beh, questo lo scoprirete leggendo.
Il ritmo della vicenda è abbastanza sostenuto. Il libro si legge bene e c'è la curiosità di vedere chi è il chirurgo. La vicenda è narrata in terza persona, con alcune pagine scritte in prima persona dal criminale, con i suoi pensieri. Ho trovato un po' troppo filosofiche alcune sue divagazioni, ma ci sta con lo stile da psicopatico del personaggio.
Mi è piaciuto molto il detective Moore, generalmente integerrimo, che però si innamora della dottoressa Cordell. 
Mio voto: 7 mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento