giovedì 5 dicembre 2019

Poirot a Styles Court - Agatha Christie


Titolo originale: The misterious affair at Styles - 1920


Un giovane ufficiale inglese ferito viene ospitato da un vecchio amico nella sua lussuosa residenza di campagna. Il soggiorno sarà però tutt’altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna dell’amico, ha sposato un uomo di vent’anni più giovane, e i figliastri, scavalcati nell’eredità, sembrano tramare qualcosa. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si concentrano sui membri della famiglia. In paese c’è un buffo profugo belga dai grandi baffi… (www.oscarmondadori.it)


Styles Court e' una graziosa tenuta nell'Essex. Qui abitano l'anziana signora Emily Inglethorp con il neo marito Alfred, i figliastri John e Lawrence Cavendish, la moglie di John (Mary), la segretaria della signora Inglethorp (Evie Howard) e una giovane infermiera di nome Cynthia Murdoch.
Il capitano Hastings si trova quindi implicato nel delitto della signora Inglethorp e chiede immediatamente aiuto al suo amico Poirot, il quale comincia ad investigare. Ovviamente Poirot ha capito chi è il colpevole già a metà libro, ma fino alle ultime pagine non trova l'anello mancante della catena per smascherarlo per bene. La cosa divertente è che anche in questo libro, trova il modo di fare il cupido della situazione.
Nei gialli non si può mai raccontare troppo. Devo dire che forse, per ora, è il giallo della Christie che mi è piaciuto di più. La trama è interessante, si legge bene. Hastings racconta quello che succede in prima persona. E' un po' la spalla di Poirot, ma decisamente combina molti pasticci. Forse nelle pagine del processo saltano fuori alcuni dettagli che sembrano cadere dal cielo, ma va beh, in realtà non sono fondamentali. Poirot fa di tutto per depistarci, ci porta a credere che uno sia il colpevole e poi lo scagiona. Nelle pagine finali, spiega per filo e per segno cosa è successo. Effettivamente, stando attenti ai dettagli, ci si poteva avvicinare alla soluzione. 
Questo è il primo libro scritto dalla Christie, per scommessa fatta con sua sorella maggiore. Piaciuto molto.
Mio voto: 8 / 10 

Nessun commento:

Posta un commento