domenica 21 febbraio 2021

Red dog - Louis De Bernières


Titolo originale: Red Dog (1999)

"All'inizio del 1998 andai a Perth, nell'Australia occidentale, per partecipare al festival della letteratura. Il programma prevedeva una cena letteraria a Karratha. Karratha è una città di minatori. Il paesaggio è straordinario: cumuli di terra rossa e pietre che si stagliano nel bush infinito... Esplorando la zona scoprii la statua di Red Dog: rimasi affascinato da questo splendido cane e volli saperne di più. 
Dopo qualche mese ritornai in quei luoghi; trascorsi due settimane a collezionare storie su di lui e a visitare i posti dove era stato, scrivendo nel frattempo questo testo. Spero che il mio gatto non scopra mai che ho scritto un libro per celebrare la vita di un cane" Louis De Bernières

Ho trovato questo delizioso libro cercando qualcosa sulla cui copertina comparisse un cane. E' un libro cortissimo, poco più di cento pagine, diviso in due parti, ed è tratto da una storia vera. 

(se non volete spoiler, non proseguite a leggere)
Red Dog era un cane di razza kelpie che divenne famosissimo nella regione di Pilbara dell'Australia occidentale, diventando praticamente la mascotte della grande comunità di Pilbara. Una statua è stata installata in sua memoria a Dampier, una delle città in cui è tornato spesso. 
Red Dog pare sia nato nel 1971. Ha avuto diversi nomi nel corso della sua vita. Tally Ho era il suo nome di battesimo, datogli da Colin Cummings, che si crede sia stato il suo primo proprietario, e lo portò a Dampier. Nel libro, Tally Ho viene descritto come un cane piuttosto vorace, al punto di rubare le bistecche dai barbeque e scroccare cibo a tutti gli abitanti del paese, e per tale motivo probabilmente aveva dei problemi digestivi che lo portavano a fare delle puzze tremende. Nel viaggio verso Dampier, i Cummings non riescono più a tenerlo nell'abitacolo della macchina per la puzza che fa, e lo caricano con i bagagli sul rimorchio. Quando arrivano a destinazione, il cane è letteralmente coperto dalla terra rossa australiana, da cui il nome Red Dog (in realtà, "cane rosso" è un soprannome comune per cani kelpie, più o meno come "cane blu" o "Bluey" è un comune soprannome per il cane da pastore australiano).
Red Dog è un cane libero, scorrazza per il paese a suo piacimento e tutti ormai lo conoscono e gli vogliono bene. L'unico uomo che però considererà come suo padrone, è John Stazzonelli, un autista di autobus della Hamersley Iron. Con John, Red Dog ha viaggiato fino a Perth, Broome, Roebourne, Point Samson e Port Hedland, sempre sedendosi nel sedile dietro all'autista.
La prima parte del libro si conclude con la morte per incidente motociclistico di John.
Dopo la morte di John nel 1975, Red Dog trascorre molto tempo viaggiando da solo, quasi fosse costantemente alla ricerca del suo padrone. È stato accolto anche da molti membri della comunità e ogni volta che visitava il veterinario era con un nuovo proprietario.
Dopo anni di vagabondaggio, Red Dog si stabilisce a Dampier e sembra affezionarsi a Nancy. Però nel campo di roulotte dove lei abita, c'è il divieto di tenere cani, imposto dal severo custode, che arriva a sfrattare Nancy. Una sollevazione popolare fa sì che il divieto viene rimosso e lo stesso custode preferisce andarsene. Nel campeggio, Red Rog si trova faccia a faccia con Red Cat, un gatto selvatico che presidia la zona delle roulotte. Tuttavia, dopo alcuni attimi di baruffa, Red Dog e Red Cat chiudono la contesa rispettandosi reciprocamente.
Sebbene Red Dog fosse molto apprezzato, si ritiene che sia stato deliberatamente avvelenato nel 1979 con la stricnina. Red Dog è stato sepolto, dal veterinario, in una tomba segreta e anonima intorno a Roebourne, nell'Australia occidentale. 
 
Dicevo, ho trovato questo libro delizioso, pieno di momenti teneri e di momenti buffi. Ovviamente ho pianto molto sia quando è morto John ma soprattutto quando muore Red Dog, terribilmente sofferente per la stricnina. Tutti erano affezionati a lui e nessuno riesce a capacitarsi di chi possa aver compiuto un gesto simile (nemmeno io! ed è un problema ancora molto attuale).
La lettura è scorrevole, la scrittura facile, il racconto è diviso in capitoletti brevi, dove in ognuno è raccontato un episodio della vita di Red Dog. Piaciuto molto.
Mio voto 8 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento