giovedì 1 gennaio 2026

Il gatto che giocava a domino - Lilian Jackson Braun


Titolo originale: The Cat Who Came to Breakfast (1994)

Sulla tranquilla isola della Pera, nota anche come isola di Breakfast, è sorto un complesso turistico che sta sconvolgendo la vita e le abitudini della gente del posto. Il susseguirsi di incidenti anche mortali, induce Jim Qwilleran, ex giornalista ora miliardario, a recarvisi per svolgere qualche indagine. Naturalmente il suo gatto siamese Koko, che ha doti quasi telepatiche, collabora attivamente con lui alla ricerca della soluzione del mistero... (goodreads)

Giugno. Qwilleran decide di concedersi una vacanza a Breakfast Island, un piccolo isolotto noto anche come Pear Island, Providence Island o Grand Island, a seconda della persona con cui si parla. Qui una coppia di suoi amici, Lori e Nick Bamba, ha aperto un albergo molto rustico, il "Domino Inn", le cui porte sono enormi tessere del domino.
Gli abitanti di Breakfast Island erano composti principalmente da una cerchia di famiglie benestanti e da discendenti di un equipaggio naufragato, che viveva una vita tranquilla. Questo finchè una società chiamata XYZ Developers ha acquistato una grande porzione di Breakfast Island e l'ha trasformata in una destinazione turistica che vanta un hotel di lusso, diversi B&B, ristoranti, negozi di fudge, negozi di souvenir e simili.
Sfortunatamente, a Breakfast Island succedono alcuni incidenti un po' strani, tra cui un'intossicazione alimentare, un annegamento e un ospite del "Domino Inn" che è rimasto ferito su una scala traballante. Lori e Nick Bamba ipotizzano che questi incidenti siano un sabotaggio deliberato e chiedono a Qwill di andare sull'isola e dare un'occhiata. Qwill accetta, con la scusa di cercare articoli interessanti per la sua rubrica sul giornale.
Una volta sistemato, Qwill si comporta come un tipico turista: passeggia per le attrazioni turistiche, fa escursioni nei boschi, cena nei ristoranti locali, acquista un paio di maschere della commedia e della tragedia da un antiquario, chiacchiera con gli abitanti del posto, gioca a domino con gli altri visitatori.
Durante una delle escursioni, poi, Qwill aiuta una giovane donna di nome Elizabeth Applehardt, morsa da un serpente, scoprendo che appartiene a una delle famiglie più ricche dell'isola.
I gatti come sempre sono attratti da alcuni oggetti che si trovano nel cottage; Koko in particolare sembra attratto da alcune tessere del domino, sempre le stesse. Perchè, come sempre, Koko è un passo avanti a tutti e ha già capito chi è il colpevole. Anche la maschera che Qwill ha comprato riscuote un grande successo.
Nella storia poi compaiono alcuni dei personaggi ricorrenti tra i quali Arch Riker e la moglie Mildred, che si recano anche loro sull'isola, Polly Duncan che è in vacanza in Oregon da una sua amica, lo studente universitario e attore dilettante Derek Cuttlebrink che ha un lavoro estivo a Breakfast Island e il capo della polizia di Pickax Andrew Brodie che conosce le abilità speciali di Koko.
Anche in questo capitolo della serie, Polly viene allontanata mentre Qwill viene spedito via dalla città, e lui è anche un po' preoccupato che lei possa trasferirsi in Oregon. 
Il libro si legge bene, la storia si ingarbuglia un po' ma è molto interessante la location della storia, questa isola che ha quattro nomi diversi, con significati diversi. Alcuni temi potevano essere sviluppati meglio.
Ovviamente, senza Koko, Qwill ci metterebbe una vita a capire cosa è successo.
Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento