sabato 27 dicembre 2025

La tormenta - Vladimir Sorokin


Titolo originale: Метель (2010)
Titolo inglese: The blizzard

Platon Il’ic Garin, medico di provincia, cerca disperatamente di raggiungere il villaggio di Dolgoe, dove una misteriosa epidemia sta decimando la popolazione. Ha con sé il vaccino, ma il suo percorso è ostacolato da una tempesta di neve impenetrabile. Riesce a trovare un passaggio di fortuna, ma il viaggio, che dovrebbe durare solo poche ore, diventa un’esperienza quasi onirica, una spedizione fitta di incontri straordinari, fughe disperate, visioni confuse e avventure amorose in un paesaggio che deve molto alle campagne russe descritte da Cechov. La tormenta è un’opera che mescola sensibilità avanguardista e gusto per il grottesco, e nel solco di Lev Tolstoj ci offre un ritratto potente della Russia di oggi. (goodreads)

La trama di questo libro mi ha ispirato fin dal primo momento in cui l'ho visto, ma l'ho comprato solo qualche mese fa. Tra l'altro, in ebook non esiste, in biblioteca non esiste, nei magazzini era di scarsa reperibilità.
Sono molto in difficoltà nel darne un giudizio. Ho fatto molta fatica a leggerlo perchè pieno di metafore che non credo di aver compreso appieno. Il viaggio di questo medico è piuttosto tormentato. Viaggia su una slitta dove sotto al cofano ci sono 50 cavalli in miniatura. Le persone che incontra sono tutte piuttosto bizzarre. Tra queste un oste in miniatura la cui moglie (di altezza normale) si infila nel letto del dottore o i kazaki che vendono droga allucinogena di cui fa uso anche il dottore. Il bene e il male si confondono di continuo. Lo stesso medico vuole portare questo vaccino per altruismo ma ha anche un tornaconto personale.
Il tutto sembra una specie di sogno febbrile, dove gli avvenimenti si susseguono come allucinazioni.
Credo che sia uno di quei libri che va letto più volte, una prima per avere una idea generale di cosa succede e una seconda per entrare nei dettagli delle metafore e dei collegamenti con la Russia moderna. Non sono solita leggere due volte i libri, ma forse per questo potrei farlo in futuro. Al momento so che è sicuramente uno scrittore visionario e non sono riuscita a cogliere la visione del libro.
Mio voto: 6 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento