Titolo originale: Blackwater II: The Levee (1983)
1922. Mentre Perdido si sta riprendendo dalla devastante inondazione, la costruzione di una diga è l'unico baluardo possibile contro la furia dell'acqua. Ma il cantiere riversa sulla cittadina il suo carico di imprevisti: la rivolta degli operai, il capriccio delle correnti, il mistero di alcune sparizioni. La matriarca Mary-Love si scontra con Elinor, ora parte della famiglia Caskey. Macchinazioni, alleanze innaturali, sacrifici: a Perdido i mutamenti saranno profondi, le conseguenze irreversibili. La lotta è appena cominciata. (goodreads)
Elinor e Oscar, finalmente nella loro casa, stanno per avere una seconda bambina, Frances.
Tuttavia, Elinor è piuttosto ansiosa per il fatto che stanno cominciando i lavori di costruzione della diga, che lei osteggia apertamente. I lavori sono affidati all'ingegner Early Haskew, e Mary-Love Caskey per far dispetto ad Elinor decide di ospitarlo sotto il suo tetto, in modo che possa proseguire senza indugi nel progetto. Sister è turbata dalla presenza di Early in casa però capisce che lui può essere la sua via di fuga da quella casa, se riesce a farsi sposare. Chiede addirittura aiuto alla domestica, Ivey, esperta di incantesimi e sortilegi. Effettivamente tra Early e Sister nasce qualcosa, e davvero si sposeranno.
Nel frattempo James vede piombare a Perdido la sorella della moglie, Queenie Strickland, coi due figli teppisti, la quale dice che sta scappando dal marito violento Carl e chiede rifugio ai Caskey.
Tuttavia, Carl trova lavoro proprio tra i reclutati per lavorare alla diga e si presenterà a casa della moglie una sera violentandola. James e lo sceriffo riescono a farlo andare via, ma passando i mesi è chiaro che Queenie sia incinta.
I lavori di costruzione della diga procedono piuttosto spediti, almeno finchè non cominciano i lavori davanti alle case dei Caskey; lì sembra che il fiume si rifiuti di accettare la diga ed ogni notte buona parte della terra posata viene portata via. Elinor sta cominciando ad abituarsi all'idea di non riuscire più a vedere il suo amato fiume dalla sua terrazza, ma per calmare il fiume occorre che venga fatto un sacrificio...
Prosegue in modo interessante questa saga. In questa seconda parte effettivamente troviamo qualche scena più violenta. I personaggi sono tanti ma si seguono bene. Ammetto che procedo molto velocemente nella lettura perchè voglio vedere come va avanti.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:
Posta un commento