Titolo originale: Blackwater III: The House (1983)
1928, Perdido. Il clan Caskey è dilaniato dalla spietata lotta tra Mary-Love ed Elinor. Ma all'orizzonte si allungano altre ombre: sui legami, sui patrimoni, sulle anime. E le ripercussioni varcheranno i confini dell’immaginazione. Da quando Elinor ha preso possesso della casa più bella di Perdido, negli angoli bui della magione allignano ricordi spaventosi che, come ragni instancabili, tessono tele mortali. (goodreads)
Benchè siano cresciute a pochi metri di distanza, le sorelle Miriam e Frances sono nettamente diverse. Miriam è una bambina viziata ed arrogante e abita con la nonna Mary-Love; Frances è timida e gentile, vive coi genitori Oscar ed Elinor ed è terrorizzata da una stanza della grande casa in cui c'è una piccola porta che nasconde un nascondiglio e da cui Frances teme che escano delle creature misteriose.
Queenie ha finalmente trovato un po' di pace, lavora alla segheria di James come segretaria ed è molto brava. Il problema sono i figli. Malcolm è un piccolo teppista, Lucille è viziatissima; Queenie ripone le speranze in Danjo, il figlio dello stupro, che invece è un bambino educato e tranquillo. Ma un giorno Carl ricompare in città e decide di installarsi in quella che secondo lui è anche casa sua. Carl comincia a portare a caccia Malcolm, mentre di Lucille non gli interessa molto perchè è una femmina. Queenie cerca di salvare Danjo dal padre e James le propone di affidargli Danjo, visto che sua figlia Grace è partita per il college e lui si sente molto solo in casa. Lei è d'accordo e anche Carl capitola in fretta quando in cambio del figlio gli viene regalata una macchina nuova. Tuttavia, in un momento di rabbia, Carl picchierà a sangue Queenie e poco dopo pensa pure di vendicarsi di Oscar ed Elinor sparando alle vetrate di casa loro. Sarà Elinor a porre fine alla sua opera, ma a tutti dirà che Carl si è semplicemente ribaltato dalla barca con la quale ha attraversato il Perdido. Il corpo non verrà mai trovato ma nessuno avrà dubbi sulla sua morte.
Anche Perdido viene toccata dal crollo della Borsa del 1929, al punto che la banca è costretta a chiedere ad Oscar la restituzione del debito che gli ha concesso anni prima. Oscar chiede aiuto alla madre ma lei glielo nega; lo ottiene però dallo zio James, e questo porterà ad interrompere definitivamente i rapporti di Oscar con la madre. Dalla sera della sparatoria, Frances è vittima di qualcosa che viene chiamata atrite ma che sembra più una paralisi. Per tre anni Elinor sarà al suo capezzale come infermiera e con molte sofferenze Frances ne verrà fuori.
La famiglia Caskey organizza una gita a Chicago, dove Mary-Love ha sempre voluto andare, ma il giorno della partenza quando è già alla stazione, si sente male e, mentre gli altri partono, lei viene portata a casa di Elinor, dove la nuora si prende cura quotidianamente di lei, sotto la costante vigilanza del medico. Le condizioni di Mary-Love però non migliorano. Lei non ha alcuna reazione a ciò che le sta intorno ma si rende conto che la medicina che Elinor le dà è acqua del fiume Perdido e lei in pratica sta lentamente morendo annegata. Quando il resto della famiglia rientra a Perdido, non possono che rimanere tutti scioccati e smarriti da quello che è successo. La famiglia ha perso la sua capo clan e lentamente questo posto viene preso da Elinor, alla quale si affidano tutti per consigli. Sister (il cui vero nome sarebbe Elvennia come sua nonna), che si è unita alla comitiva del viaggio, decide di rimanere a Perdido e non tornare da Early. La scusa ufficiale è che Miriam non vuole andare ad abitare coi genitori ma non può vivere da sola avendo solo quindici anni, ma la verità è che Early è diventato troppo volgare e campagnolo per Sister e lei non vuole più stare con lui.
Prosegue la saga, sempre interessante.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:
Posta un commento