venerdì 26 dicembre 2025

Blackwater 4 La guerra - Michael McDowell


Titolo originale: Blackwater IV: The War (1983)

1938. È l’alba di una nuova era per il clan Caskey e nulla sarà mai più come prima. La determinazione di Elinor finalmente dà i suoi frutti. I nemici di ieri diverranno gli amici di domani e i mutamenti giungeranno da luoghi inaspettati. Anche per il mondo si apre una nuova èra, portatrice però di pericolo e distruzione: il conflitto in Europa farà affluire sangue nuovo a Perdido. Nella proprietà dei Caskey, gli uomini vanno e vengono. Come marionette che non sanno di essere appese a un filo. (goodreads)

Dopo la morte di Mary-Love, la matriarca diventa Elinor, infatti a lei si affidano tutti per chiedere consiglio. La famiglia vede finalmente un momento di pace, anche se Miriam non vuole legare coi suoi genitori e rimane distante da loro. Nessuno sa a quale college si iscriverà e lei passa le giornate ad abbronzarsi in spiaggia. Quando la famiglia comincia a pensare che lei vada fino alla spiaggia per incontrare un ragazzo, Miriam decide di portare con sè Frances, che è contentissima di passare del tempo con la sorella. Miriam in realtà parla poco, ma Frances passa ore a nuotare e si rende conto che quello è il suo ambiente che le risveglia anche degli strani ricordi.
Malcolm Strickland continua a dare dolori alla madre Queenie. Insieme ad un suo amico, Travis Gann, rapinano un negozio. Gann finisce in prigione; Malcolm, grazie alla testimonianza della titolare, Dollie Faye, che sostiene che lui facesse solo da palo e fosse molto impaurito, viene solo redarguito, ma sua madre decide di farlo lavorare alla pompa di benzina di Dollie fino a ripagare il suo debito. Ad un certo punto Malcolm però si arruola nell'esercito.
La guerra comincia a far sentire i suoi effetti anche a Perdido, dove Oscar comincia a ricevere ingenti ordini di legname e lavorati dal governo facendo sì che la segheria lavori a pieno regime e dando lavoro a molte persone.
Miriam decide di punto in bianco di andare al Sacro Cuore di Mobile, un college cattolico, lasciando di stucco tutta la famiglia. Dopo mesi che nessuno la sente, Grace, tornata a casa dal padre, decide di andare a Mobile a vedere come sta Miriam e scopre che la ragazza non sta affatto bene, non si trova nella scuola. Le ferie che passa a Perdido le fanno ricordare che ha troppa nostalgia di casa, così viene deciso che terminerà il college ma rimanendo a dormire a Perdido e andando a lezione in macchina ogni mattina. Dopo un paio di anni anche Frances farà la stessa scuola e si faranno compagnia nel viaggio.
Intanto la guerra continua e molti ragazzi vengono reclutati per andare in guerra. Nella base militare vicina a Perdido c'è Billy Bronze, un ufficiale che si affeziona molto alla famiglia Caskey al punto di chiedere in moglie Frances pur di far parte della famiglia.
Anche Danjo è costretto a partire per la guerra e James è disperato; tuttavia Billy Bronze riesce a farlo assegnare ai marconisti e rimane vicino a casa.
Lucille, come secondo lavoro fa la cameriera in un locale sul lago frequentato da soldati. E' sua abitudine, dopo aver finito il turno, imbellettarsi e tornare al locale per ballare coi soldati. La madre teme che Lucille possa avere vari amanti tra i soldati ma non è così. Purtroppo una sera, mentre si accinge a cambiarsi d'abito, viene raggiunta negli spogliatoi da Trevor Gann e violentata. Frances, che quella sera è lì al locale insieme a Billy, vede che non arriva e va a cercarla negli spogliatoi, trovandola coi vestiti strappati e insanguinata. Questa cosa scatena in lei una grossa rabbia che la porta a trasformarsi nella creatura sanguinaria come sua madre. Riesce a raggiungere Trevor, gli stacca le braccia e se le mangia e lascia il resto del corpo agli alligatori del lago. Billy, riporta a casa entrambe senza fare domande. Frances racconta tutto alla madre, la quale le spiega che questo potere lo hanno solo loro due.
Queenie si accorge che Lucille è incinta. Per evitare lo scandalo, Lucille e Grace si trasferiscono in una fattoria che sorge su un terreno comprato dal padre. Qui entrambe si rendono conto che stanno bene insieme. Grace decide di dedicarsi alla coltivazione di alberi di pecan e all'allevamento, mentre Lucille comincia a ricamare e confezionare abiti e capisce che non ha nessuna intenzione di dare via il bambino.
James comincia a perdere lucidità quando gli viene detto che Danjo viene trasferito in Germania. La guerra è agli sgoccioli, ma lui è terrorizzato dal fatto che il figlio possa comunque morire e non fare ritorno. In realtà Danjo vuole fare ritorno, ma non sa come dire al padre che si è sposato con una tedesca e che tornerà a Perdido appena riuscirà a farle avere il visto per l'espatrio.
Una sera, mentre Grace e Lucille tornano dopo essere state al cinema, Grace sente la voce del padre che canta una ninna nanna per Thomas Lee, ma quando entra in casa non c'è nessuno, il bambino dorme tranquillo sul letto, solo si vede accanto a lui la sagoma ancora tiepida di una persona, mentre la tenda della finestra sventola. Nello stesso momento, Queenie chiama per dire che James ha avuto un infarto e l'ha trovato sulla soglia di casa, morto.

Prosegue in modo interessante la saga, con alcuni personaggi che vedono delle notevoli svolte nelle proprie vite.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento