venerdì 26 dicembre 2025

Blackwater 5 La fortuna - Michael McDowell


Titolo originale: Blackwater V: The Fortune (1983)

1946. Come un organismo vivente, la famiglia Caskey si sviluppa e si trasforma. Alcuni affrontano la morte, altri accolgono la vita: tra riavvicinamenti inattesi, rancori sordi e separazioni inevitabili le relazioni si evolvono. Ormai a capo della segheria e punto di riferimento del clan, Miriam lavora instancabilmente per rendere i Caskey sempre più ricchi.
Una scoperta sorprendente e miracolosa – eccetto che per una persona – distribuirà la ricchezza anche in città. Ma sarà sufficiente questa improvvisa fortuna, ora che la natura reclama il suo debito? (goodreads)

Tutti i Caskey piangono la scomparsa di James. Era il membro più anziano ma non aveva mai comandato, quindi la sua scomparsa non determina un rimpasto di ruoli ma lascia un grande vuoto, soprattutto per Queenie che era diventata sua grande amica e ora si ritrovava sola, con Danjo rimasto a vivere in Germania, Lucille che vive con Grace in campagna e Malcolm che probabilmente è morto in guerra.
James ha diviso la sua fortuna in parti uguali tra Queenie, Danjo e Grace, ma purtroppo nessuno sa esattamente di che cifra si sta parlando. Billy Bronze, appassionato di ragioneria, si propone di sistemare il guazzabuglio finanziario dei Caskey. Miriam è lieta di aiutarlo perchè così può avere una visione più chiara della situazione della segheria, che ormai gestisce lei da sola. 
I Caskey scoprono di essere talmente ricchi da non poter finire i soldi neanche provando a sperperarli.
Dopo un anno di matrimonio, Frances scopre di essere incinta ed è preoccupata che il bambino sia come lei e sua madre.
Sister riceve una lettera da Early Haskew, dove dice che per aprile avrà finito di lavorare e tornerà da lei. Sister è disperata perchè sta conducendo la vita da zitella che ha sempre desiderato, così chiede aiuto ad Ivey che le procura una bottiglietta blu da bere appena vedrà Early. 
Elinor decide di portare Miriam nelle paludi della proprietà di Grace dicendo che non sono terre senza valore bensì che hanno sotto il petrolio. In realtà i terreni appartengono anche per un quarto a Miriam, glieli hanno comprati i suoi genitori.
Miriam dice a Sister che non è costretta a vivere con Early, deve chiedere il divorzio. Quando Early arriva, Sister beve la bottiglietta, diventa temporaneamente cieca e cade rovinosamente dalla scala. Per un po' rimane ricoverata in ospedale. Early capisce che vuole lasciarlo, non avrebbe dovuto sposarlo e vuole che se ne vada. Ma Early non ne vuole sapere, sono sposati e non cambieranno le cose, promette di tornare quando lei starà bene e di portarla via. Dopo le dimissioni dall'ospedale, Sister decide di stabilirsi a letto, impartendo ordini a chi le è intorno. Queenie diventa una specie di domestica per lei.
Miriam continua a comprare terreni paludosi a basso costo e fa firmare alla famiglia una autorizzazione a trivellare.
Il pancione di Frances è enorme; la madre le rivela che sta aspettando due bambini. Anche Elinor aveva una gemella chiamata Nerita. Elinor insegna alla figlia a nuotare nel Perdido, dove può anche vedere i futuri bambini. I bambini sono effettivamente due, due gemelle, una delle due è una creatura grigiastra di cui Frances ha ribrezzo e che Elinor e Frances liberano nel Perdido, dandola per morta. La bambina viva viene chiamata Lilah, l'altra Nerita come la sorella di Elinor.
Miriam parte per il Texas portando con sè Billy che, in quanto uomo, può dare più credibilità nel parlare con le compagnie petrolifere.
Early torna per vedere come sta Sister. Secondo lui lei può perfettamente camminare ma lei dice che non vuole più essere sposata. Early le dice che se scoprirà che ha messo anche un solo piede a terra la tornerà a prendere.
Frances intanto è molto triste perchè le manca la bambina che ha lasciato nel fiume. Elinor le dice che può andare a trovarla quando vuole, nuotando nel fiume. Frances però si lascia prendere e preferisce chiaramente Nerita a Lilah.  
Billy comincia a preoccuparsi perchè la moglie non segue Lilah e sembra sempre distratta, passa ore a nuotare nel Perdido finchè non si sente male. Quando si riprende cerca di recitare il ruolo della moglie e madre attenta, ma è chiaro che sembra sforzarsi.
Durante un viaggio in Mississippi, Miriam in una griglieria scopre Malcolm e lo obbliga a tornare a casa con lei. Queenie è felice di rivederlo, in tanti anni lui è una persona cambiata, e non avendo delle competenze precise diventai tuttofare della famiglia Caskey.
Billy ha paura di essere buttato via dalla famiglia se Frances vuole il divorzio, ma Miriam lo rassicura dicendo che il lavoro che fa è troppo importante e in quel caso lo avrebbe sposato lei.
Nel gennaio 1949 viene scavato il primo pozzo e subito si trova il petrolio. Partono così le trivellazioni, il petrolio porta soldi su soldi e l'intera economia cittadina cresce grazie ai soldi che i Caskey investono in scuole, industrie, case, ecc.
Oscar lascia definitivamente la segheria e comincia a dedicarsi al golf. Le gambe di Sister diventano davvero atrofizzate e Queenie è l'unica che la segue. Malcolm è innamorato di Miriam ma lei lo rifiuta perchè non saprebbero dove andare a vivere; lei non sopporta Queenie e Sister non sopporta lui.
In paese si comincia a pensare a riparare la diga che mostra alcuni punti deteriorati, ma nessuno ricorda gli effetti di quando ci fu la piena. Frances vive per le ore che riesce a passare in acqua con Nerita. Tutti in paese sanno che come faceva sua madre anche lei va a nuotare ogni giorno e le risulta sempre più difficile invertire il processo di trasformazione. Ad un certo punto decide di voler vivere per sempre con Nerita e durante un imponente temporale, insieme alla madre, fingono che sia annegata nel Perdido. Il paese si rende conto che non ha mai investito un soldo nel sistemare la diga.

Quinto capitolo della saga. Ormai sono molto curiosa del finale...
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento