Titolo originale: Blackwater VI: rain (1983)
1958. Gli anni passano, tra ricevimenti fastosi, unioni insolite e rivelazioni travolgenti, ma non portano quiete per i membri della famiglia Caskey. Dopo l’età dell’oro, ritornano giorni foschi. Qualcosa di terribile incombe su Perdido, i suoi abitanti e i suoi fiumi. Il tempo delle profezie è ormai giunto. (goodreads)
Sister e Queenie sono due sessantenni che passano le giornate a spettegolare. In realtà, visto che Sister non si è più mossa dal letto, è Queenie che le riporta i pettegolezzi cittadini e familiari.
Sister e Miriam non hanno un buon rapporto. In particolar, Miriam non sopporta il fatto che l'invalidità della zia, per quanto diventata reale, era in realtà nata da un inganno che si era autoinflitta. Sister le contesta il fatto che si prende poca cura di lei e si dedica troppo alle segherie.
Di giorno in giorno Sister sembra diventare sempre più simile alla madre morta.
In paese tutti pensano che Billy Bronze non avesse fatto durare a lungo il lutto perchè aveva presto ripreso a lavorare. In famiglia c'è chi vorrebbe far sposare Billy con Miriam, quella Miriam che non ha mai voluto sposarsi in vita sua ma che stupisce tutti dicendo che lei è già fidanzata con Malcolm, il quale lo scopre durante un pranzo di famiglia e ne rimane basito. In realtà Malcolm è innamorato di Miriam da una vita, e da quando è tornato a Perdido non passa giorno in cui non le chiede di sposarlo.
Sister non è affatto contenta, e prova a far rimandare il matrimonio come fece Mary-Love con Oscar ed Elinor, addirittura inventandosi che se non rimanda ne morirebbe. Ma Miriam è irremovibile e lei e Malcolm si sposano con un enorme ricevimento in cui viene invitato tutto il paese. Elinor dà a Miriam l'anello con diamante che ha tolto dal dito di Mary-Love nel feretro, cosa di cui Miriam non l'aveva mai perdonata. Ora che si sposa, è giusto che l'anello lo abbia lei. Miriam chiede a Sister di darle la benedizione per il matrimonio ma Sister si rifiuta. Oscar le fa notare che è davvero cattiva nei confronti di Miriam e che assomiglia sempre di più alla madre morta.
Sister muore la notte del matrimonio e quella che ne risente di più è Queenie che si sente molto sola. Decide di rimanere a vivere nella casa di James ma col passare del tempo comincia ad avere incubi in cui sente passi fuori dal patio con qualcuno che cerca di entrare nella casa. Una notte, l'intero impianto elettrico salta. Queenie vuole convincersi che sia una tempesta elettrica, finchè guarda fuori dalla finestra e vede il suo ex marito morto che si allontana dalla casa. Queenie va a vivere per qualche tempo da Grace e Lucille, mentre Malcolm le ripara la casa. Queenie non ha intenzione di tornare a casa, ma Tommy Lee si propone di stare un po' con la nonna. Poichè la sua presenza rassicura Queenie, Tommy Lee decide di rimanere a vivere lì anche dopo l'inizio della scuola, continuando quella specie di tradizione di casa Caskey per cui i figli vengono ceduti da un membro ad un altro.
Miriam invece non riesce a rimanere incinta ma vede in Lilah la figlia ideale perchè ha il suo stesso temperamento. E poi fa leva sul rancore che porta verso Elinor che a suo tempo l'ha ceduta alla nonna. In qualche modo ora sono pari e per la prima volta Miriam chiama Elinor mamma.
Lilah diventa una copia di Miriam, e arriva anche a convincere Tommy Lee a fare il college che vuole lei per poter essere invitata alle feste delle confraternite. Da parte sua Tommy Lee invece è innamorato di Lilah ma sa di non avere speranze.
La partenza di Tommy Lee lascia di nuovo sola Queenie, con Carl che ricomincia a tormentarla. E' la giovane domestica che una mattina trova Queenie sul pavimento con due monete sugli occhi e la chiave di casa ficcata in bocca.
Tommy Lee al college non sta bene. Come già fece Miriam, anche Lilah non dice a quale college si sarebbe iscritta. Poi, in un viaggio con Miriam e Malcolm a New York, Lilah rivela che lei non torna a casa perchè starà lì a studiare e ha già anche la stanza al dormitorio. La famiglia non rimane stupita perchè è esattamente ciò che si aspettavano da lei. Tommy Lee ritorna a casa, aiutando Miriam in alcuni viaggi e controllando spesso le piattaforme petrolifere.
Dopo che la casa di James viene distrutta da un incendio, Oscar diventa vecchio e comincia ad avere problemi alla vista. Comincia a rifiutarsi di vedere le persone perchè non riesce a riconoscerle. Zaddie è la domestica che stabilmente si occupa di lui. Viene operato agli occhi ma l'intervento non va bene e lui rimane definitivamente cieco. La cosa non modifica molto la sua situazione in realtà. Oscar però è molto fragile e chiede ad Elinor di non morire prima di lui. Le chiede anche se è vero, come sosteneva Mary-Love, che lei era lì in mezzo alla piena ad aspettare lui e lei gli risponde che lei non ha mai voluto altro che lui al mondo e che quando lui morirà tutto ciò che sta intorno a lei comincerà a svanire finchè non morirà anche lei.
Una sera la pioggia scrosciante fa sentire ad Oscar dei rumori. Oscar sente le voci di sua madre e di un bambino. Elinor trova il cadavere martoriato a colpi di chiodi.
Billy comincia ad avere incubi notturni e a sentire voci. Una notte finge di dormire mentre sente qualcuno entrare nella sua stanza. E coglie la voce di Frances che dice a qualcuno che lui è suo padre.
Lilah torna a casa per una cena e confessa a tutti di essersi sposata il giovedì precedente con un uomo di origine polacca e un cognome impronunciabile, che odia l'Alabama ed è stato in carcere per essersi battuto per i diritti civili nel sessantacinque. Grace incoraggia Tommy Lee a dire comunque a Lilah quello che prova per lei, proprio perchè ormai è tardi. Ma Lilah sa tutto, solo non voleva ricalcare le orme di Miriam e Malcolm.
Elinor fa un brindisi con champagne, per Lilah che è l'ultima dei Caskey e per i Caskey che sono morti. Tra essi, Billy nota che non cita Frances. Di notte, risentendo le voci, Billy scopre che provengono da Frances, che però è morta annegata nel Perdido. Frances vorrebbe che sua madre andasse a vivere con lei e Nerita nel fiume, ma Elinor dice che vuole rimanere lì e chiede a Billy e Zaddie di stare con lei nel momento in cui morirà per proteggerla.
Una mattima, mentre Tommy Lee si aggira nelle paludi, capisce che la sua canoa viene trasportata da qualche entità misteriosa verso un posto che si chiama "il nido" dove stazionano i coccodrilli. Tommy Lee cerca in ogni modo di riprendere la rotta giusta ma gli è impossibile. Col fucile spara verso un punto da cui ha sentito provvenire una voce. Il motore comincia allora a girare come vuole lui e non si girà più indietro perchè ha visto bene che la voce che ha gridato, e a cui ha sparato, è quella di Elinor.
D'un tratto comincia a piovere, ininterrottamente. Elinor in qualche modo è stata portata a casa. Billy sa bene che sta morendo. Elinor dice che è stato Tommy Lee ma insiste sul fatto che gli venga detto che non è stata colpa sua. Elinor vuole che tutta la sua famiglia vada lontana da Perdido, mentre la pioggia continua incessante, i fiumi risalgono e in paese la gente viene fatta evacuare per paura che la diga ceda. Dopo dodici giorni Billy comncia a rendersi conto che la fedeltà ad Elinor probabilmente porterà a morire lui e Zaddie, ma non si muove.
Poi arriva la notte in cui Elinor chiede a Billy e Zaddie di restare con lei. Billy sente le voci di Mary-Love e John Robert e riesce a chiuderli fuori dalla stanza. A mano a mano che Elinor si indebolisce, la pioggia si intensifica. Nel momento in cui Mary-Love e John Robert riescono ad aprire la porta, la diga cede ed Elinor muore. Le due presenze semplicemente spariscono e la porta si richiude.
L'acqua cancella Perdido dalla faccia della terra. Come aveva predetto a Zaddie anni prima, finchè Elinor non era morta l'argine ha retto. Nel silenzio sinistro, si sente qualcosa che sbatte contro la casa. E' una barca. Billy e Zaddie ci salgono sopra e si allontanano. Billy ringrazia Frances, con l'assoluta certezza che la barca l'abbia portata lei e affidandole le spoglie di Elinor.
Ho praticamente divorato questa saga, perchè ogni libro fa venire voglia di proseguire col successivo. I sei libri in pratica potrebbero essere anche intesi come sei capitoli. Penso che si poteva anche pubblicare in un volume unico, sarebbe venuto fuori un po' corposo ma va beh. Comunque ha poco senso non arrivare in fondo al tutto.
La saga viene descritta come horror. In realtà, le scene un po' horror (alcune un po' splatter) non sono molte e credo che giusto una mi abbia un po' impressionato. La storia della famiglia si segue bene, anche se i personaggi sono davvero tanti, soprattutto col proseguire della storia.
Diciamo che il finale, a grandi linee, era ipotizzabile. D'altronde è l'unico finale che chiude tutto il cerchio della vicenda.
Nel complesso ho trovato la saga una vicenda piuttosto gradevole, sono contenta di averla finalmente letta. Alcuni libri sono più trascinati, altri più briosi, ma in generale è bello anche l'excursus storico americano che fa da sfondo alla vita familiare e paesana. Non credo sia un capolavoro ma è molto piacevole, anche per le dinamiche familiari che vengono sviluppate.
Mio voto complessivo: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:
Posta un commento