domenica 13 dicembre 2020

Non fare questi errori - Alberto Sangalli

 

Titolo originale: Non fare questi errori: se hai una piccola attività, vuoi crescere, sviluppare un'idea o cambiare vita (2020)  

Questa guida si rivolge ai piccoli imprenditori, agli artigiani, a chiunque desideri diventarlo, a chi ha un'idea nel cassetto ed a chi vuole cambiare vita e lavoro. Indipendentemente dall'età, dalle esperienze e dal settore lavorativo. La guida aiuta a sviluppare le basi per una giusta visione imprenditoriale. Aspetti che vengono sempre sottovalutati o tralasciati negli insegnamenti scolastici e nei corsi di formazione. Fornisce spunti utili a chi non ha mai pensato di avviare una attività in proprio, a chi ha un'idea da sviluppare o vuole cambiare vita. La guida fornisce indicazioni utili anche per evitare una serie di errori molto comuni nella gestione del marketing, dell'immagine e della comunicazione nelle piccole aziende ma anche nelle associazioni e nelle iniziative locali. Con la giusta visione imprenditoriale si evitano errori ed insuccessi che possono essere molto costosi, sotto tutti gli aspetti. Anche l'idea più straordinaria può rimanere per sempre in un cassetto oppure naufragare miseramente appena si scontra con la realtà. Questa guida è un contributo concreto per imboccare strade di successo. Attraverso la descrizione di una serie di esperienze imprenditoriali vissute in prima persona dall'autore lungo un percorso di circa 30 anni, vengono forniti spunti e suggerimenti utili per imparare ad avere il giusto approccio a tutti gli aspetti gestionali di qualsiasi piccola attività. Non esistono ricette miracolose e questa guida fornisce anche consigli per evitare molte trappole dei ciarlatani del web o certe iniziative inutili e dispendiose. L'avvio e la gestione di qualsiasi attività richiede sempre entusiasmo, caparbietà ma anche razionalità. In questa guida, ripercorrendo le situazioni vissute dall'autore, verranno analizzati molti modi per affrontare le decisioni nel modo giusto. Alberto Sangalli nasce a Rivolta d'Adda (CR) nel 1962. Ha lavorato come dipendente, consulente ed imprenditore in settori molto diversi tra loro: dagli aerei alle barche fino all'agricoltura ed al marketing. Lunga esperienza nel settore e-commerce, si è occupato anche di formazione, team management, traduzioni e fotografia. (www.amazon.it)

Una guida interessante, in cui l'autore parla delle proprie esperienze lavorative come imprenditore, dopo che ha lasciato il lavoro "sicuro" da dipendente. E' una guida schietta, scritta senza mezzi termini, in cui vengono anche demolite alcune realtà come gli OGM, il movimento vegano, il movimento ambientalista, alcune istituzioni famose. E' un libro scritto in modo discorsivo, come se fosse una chiacchierata tra due persone e in realtà su molte cose non dice niente di nuovo, almeno per me che, lavorando da una partita iva e "bazzicando" nel mondo del fatto a mano, ho visto benissimo alcune delle situazioni descritte. In effetti, molti dei consigli, non sono niente che già non sappia, ma sono un interessante refresh.
Ho trovato alcuni refusi nella scrittura, niente di grave ma sono sgradevoli.
Sono solo perplessa su una cosa: ho sempre saputo (proprio da chi segue il settore del personale) che saltare tra troppi lavori diversi non sia una cosa così positiva. E' vero che qui stiamo parlando di mentalità imprenditoriale, ma questa cosa mi lascia un po' così. 
Ripeto, una lettura interessante, forse ancora di più per chi non sa di cosa si sta parlando.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento