martedì 27 febbraio 2018

Precious Ramotswe, detective - Alexander McCall Smith


Titolo originale: The No.1 Ladies' Detective Agency - 1998

Figlie ribelli. Mariti scomparsi. Fidanzati fedifraghi. Truffatori impiccioni. Coccodrilli spariti. Se avete un problema, e non sapete come fare o a chi rivolgervi, è il momento di bussare alla porta di Precious Ramotswe, la sola e migliore investigatrice privata del Botswana. Non ha metodi propriamente convenzionali e le sue maniere non sono esattamente quelle di Miss Marple, ma è sensibile, affettuosa, ha uno strabiliante intuito investigativo e, cosa non da poco, ha un amico come il signor JLB Matekoni, l'affascinante proprietario della Speedy Motors di Tlokweng Road. E le serviranno tutte le sue qualità e l'aiuto del suo prezioso amico per risolvere un caso davvero complicato: seguire le tracce di un bambino scomparso... (da www.anobii.com)

Sono finalmente riuscita a trovare il primo libro della serie di Precious Ramotswe, ne avevo letti un paio in ordine sparso anni fa. In effetti, non ho mai capito perchè spesso in Italia le case editrici partono le pubblicazioni dal numero due. Mah.
Dunque. Diciamo che ci ho messo quindici giorni a leggerlo, quindi non mi ha fatto impazzire nè l'ho trovato particolarmente scorrevole. Mi è sembrato un po' dispersivo, salta un po' di palo in frasca. E' vero, nel frattempo risolve alcuni casi, e l'ultimo è quello del bambino che viene citato nella descrizione. In mezzo a tutto ciò troviamo molti riferimenti alla vita di Precious, da quando era piccola, a quando si è sposata, ecc. Sono sicuramente utili per capire un po' il personaggio. Anche tutti i ricordi del padre, che lavorava in miniera a Johannesburg e che torna di fretta in Botswana dopo aver assistito ad un omicidio (in miniera appunto), per scappare agli zulu assassini. Poi vengono spiegati diversi avvenimenti molto tristi che sono accaduti a Precious.
Non so, forse mi aspettavo qualcosa di diverso. Sembra più una serie di racconti che un romanzo unico. Sono molto belle le descrizioni del Botswana. 
Carino. 
Mio voto: 6 / 10

Nessun commento:

Posta un commento