giovedì 9 luglio 2020

Un'estate da ricordare - Sue Moorcroft


Titolo originale: A summer to remember (2019)

La vita di Clancy ha appena preso una svolta inaspettata: dopo aver scoperto di essere stata tradita, si è ritrovata senza casa e senza lavoro. Non ha nessuna intenzione, infatti, di continuare a investire il suo talento finanziario nella startup fondata insieme all’uomo che le ha spezzato il cuore. E così ha deciso di farsi avanti per prendersi cura, durante la stagione estiva, dei cottage in riva al mare di sua cugina Alice, in uno sperduto paesino della costa. Senza connessione a internet e lontanissima dalla città, cosa potrebbe andare storto? Clancy si getta nella nuova avventura con entusiasmo, certa che lunghe passeggiate sulle spiagge e cieli azzurri siano il migliore antidoto contro la tristezza. E se anche il passato dovesse tornare a riaffacciarsi, i magnetici occhi scuri di una vecchia conoscenza potrebbero essere la migliore delle distrazioni... (https://www.newtoncompton.com/)

Tutto è bene quel che finisce bene. Ho letto questo romanzo perchè mi piaceva la copertina e mi ispirava la trama, e soprattutto dopo il libro di Toni Morrison avevo bisogno di qualcosa di leggero. Tuttavia rimango molto perplessa quando leggo che la stessa Katie Fforde (che adoro) lo ha commentato dicendo "Adoro tutti i libri di Sue Moorcroft", perchè a mio parere la capacità narrativa della Fforde è incredibilmente superiore alla Moorcroft.
Il libro è carino, la storia è carina, anche diversa da altre storie, con tratti originali. Ma la scrittura mi è risultata molto molto piatta. L'autrice ha voluto mettere tanta carne al fuoco, tanti personaggi che ruotano attorno ad Aaron e Clancy e che tutto sommato sono ben caratterizzati da non confondersi l'uno con l'altro, e, alla fine, semplicemente si sbarazza dei "cattivi" e i "buoni" possono stare tranquilli. I dialoghi sono abbastanza piatti, le descrizioni dei paesaggi non mi hanno tirato dentro al paesino anzi a volte diventano troppo. Anche le scene d'amore non sono particolarmente coinvolgenti. Non ho idea se in lingua originale le cose sono meglio, però aveva le potenzialità per essere davvero da sogno e invece rimane piatto.

Mio voto: 6 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento