mercoledì 22 luglio 2020

November road - Lou Berney


Titolo originale: November road - 2018

La fortuna di Frank Guidry è giunta al termine.
Leale membro della mafia di New Orleans e fedele al suo capo Carlos Marcello, uno degli uomini più potenti e pericolosi d’America, Guidry ha imparato che tutti sono sacrificabili. Ma ora, purtroppo, è arrivato il suo turno perché sa troppe cose sul crimine del secolo: l’assassinio del presidente John F. Kennedy.
A poche ore dall’omicidio di JFK, tutti quelli che hanno legami con Marcello vengono trovati morti e Frank sospetta di essere il prossimo: è stato a Dallas per una missione per il capo meno di due settimane prima che il presidente venisse ucciso. Con poche possibilità di salvarsi, Guidry si dirige verso Las Vegas per incontrare un vecchio socio, un uomo spietato che odia Marcello abbastanza da aiutare Frank a sparire.
Forse.
Frank sa che la prima regola della fuga è “non fermarsi”, ma quando vede una bella donna sul ciglio della strada con l’auto in panne, due figlie e un cane sul sedile posteriore, vede anche il travestimento perfetto per coprire le proprie tracce e seminare i sicari che lo stanno inseguendo.
Fingendosi un assicuratore, si offre di aiutare Charlotte a raggiungere la sua destinazione, la California. Se lei lo accompagna a Las Vegas, lui può aiutarla a procurarsi una nuova auto.
Per Charlotte è più di una macchina: è una via d’uscita. Anche lei sta scappando, da un’esistenza soffocante in un piccolo paese dell’Oklahoma e da un marito gentile che è però un alcolista senza speranza. La loro è una storia americana: due estranei si incontrano per condividere un viaggio verso Ovest, verso un sogno, una speranza, e si scoprono l’un l’altro lungo la strada.
Charlotte è attratta da un uomo forte e gentile; Guidry da una donna intelligente e divertente. Capisce che è determinata a dare una nuova vita a se stessa e alle sue figlie; lei invece non può sapere che lui sta disperatamente cercando di lasciarsi la vecchia vita alle spalle.
Un’altra regola è che i fuggiaschi non dovrebbero innamorarsi, soprattutto tra di loro. Perché una strada non è solo una strada: è una traccia e gli spietati e implacabili cacciatori di Guidry lo stanno raggiungendo. Però Frank non vuole solo sopravvivere, vuole vivere davvero, forse per la prima volta.
Ognuno è sacrificabile, o dovrebbe esserlo, ma ora Frank non può abbandonare la donna e le bimbe che ha imparato ad amare. E questo potrebbe farli uccidere tutti. (www.anobii.com)

Cercavo un libro che avesse vinto un premio nel 2019 e su Goodreads mi sono imbattuta in questo titolo, che ha vinto l'"Anthony award for best novel" (che, ammetto, non sapevo nemmeno che esistesse... è un premio americano per scrittori di libri mystery).
Ho fatto fatica ad ingranare. I primi capitoli in cui i collegamenti di Frank con la mafia non sono ancora stati svelati completamente, sono stati un pelino faticosi da leggere. Ma da un certo punto in poi, direi da quando Frank e Charlotte si conoscono, allora non sono più riuscita a staccare gli occhi dalla lettura. Sinceramente credo che il romanzo abbia un buon ritmo. Non credo sia nè un noir nè un gran thriller, perchè, almeno per quanto riguarda la mia esperienza di lettura, quello che mi ha colpito maggiormente è la paura di Frank, la voglia di vivere, l'amore che ti smuove le certezze e ti fa tornare umano dopo un passato da spietato. Alcune pagine mi hanno proprio fatto stare in ansia per Frank e per Charlotte.
La strada non rappresenta solo il percorso fisico che fanno i due protagonisti, ma anche un vero e proprio percorso interiore che essi compiono.

"Con ogni decisione creiamo un nuovo futuro. 
E distruggiamo tutti gli altri futuri"

Lettura molto intrigante.
Mio voto: 8 / 10

Nessun commento:

Posta un commento