sabato 18 luglio 2020

Il gatto che annusava la colla - Lilian Jackson Braun


Titolo originale: The cat who sniffed glue (1988)

La vita nella cittadina di Pickax é tranquilla ma non monotona. Quanto meno non lo é per lo scapolo più ambito dalle donne, l'ex giornalista Jim Qwilleran che ha ereditato un grande patrimonio. Lui e i suoi due amici gatti, i siamesi Koko e Yum Yum, cominciano ad avere problemi quando in città viene trovata uccisa una giovane coppia che fa parte della migliore società. La polizia brancola nel buio ma poi all'improvviso Koko rivela uno strano interesse per un'antica stampa e per un barattolo di colla. Da questo momento il caso comincerà ad apparire meno misterioso e Jim riuscirà a risolverlo con l'aiuto delle sue due impareggiabili spalle. (anobii.com)

Qwill comincia ad essere parte di Pickax City, al punto che inizia anche a far parte del gruppo teatrale. Una sera però, Harley Fitch e la moglie vengono trovati uccisi da colpi di pistola. I due si stavano preparando per andare alle prove del teatro, e sono stati scoperti così dal fratello di lui e la moglie, anch'essi diretti verso il teatro. E subito le cose suonano strane, perchè la moglie di Harley, in realtà, alle prove non ha proprio mai partecipato. Ma i morti non finiranno qui; purtroppo, la madre di Harley finirà in ospedale per un infarto, mentre il padre si suiciderà.
Subito viene data la colpa ad alcuni vandali che infastidiscono la città, ragazzi che non hanno modi migliori per divertirsi, ma Qwill è poco convinto che le cose stiano davvero così e i suoi baffi continuano a vibrare mentre Koko sembra dargli messaggi che lui, come sempre, non riesce a capire. 
Proprio l'omicidio di questa coppia sarà sulla copertina del primo numero del nuovo giornale locale,  chiamato "Moose County Something", mentre Qwill decide di lasciar perdere il libro che sta scrivendo e tornare a fare il giornalista.

Dal momento che l'ambientazione principale è il teatro (di cui stanno completando la costruzione, ma gli attori stanno già facendo le prove), ogni capitolo viene introdotto come se fosse la scena di un atto teatrale, con tanto di collocazione e personaggi in scena. Questa cosa è carina e aiuta a focalizzare l'attenzione.
Il giallo secondo me lascia alcune domande irrisolte, ma la vicenda è carina, anche se probabilmente tiene più banco la storia di Qwill.
Sempre una lettura gradevole.
Mio voto: 7 / 10


*************************

Serie "Il gatto che...":

2) Il gatto che mangiava i mobili  
3) Il gatto che accendeva il registratore  
5) Il gatto che amava Brahms 
6) Il gatto che giocava all'ufficio postale 
7) Il gatto che leggeva Shakespeare
8) Il gatto che annusava la colla 

Nessun commento:

Posta un commento