giovedì 6 ottobre 2022

Premio Nobel per la Letteratura 2022 ad Annie Ernaux

L'Accademia di Svezia ha assegnato il Nobel alla scrittrice , 82 anni, "per il coraggio e l'acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti ei vincoli collettivi della memoria personale".

La Ernaux è autrice di brevi romanzi autobiografici. La sua opera più nota in Italia, probabilmente è "Gli anni", in cui gli avvenimenti della vita della scrittrice sono contestualizzati nella storia della Francia.
Tra i suoi libri pubblicati in italiano ci sono anche "La donna gelata", dedicato agli squilibri tra moglie e marito in un matrimonio dell’epoca, "L’altra figlia", che parla della scoperta da parte di Ernaux dell’esistenza di una sorella morta prima della sua nascita e "L’evento", da cui è stato tratto il film omonimo, che parla dell’aborto clandestino di Ernaux in gioventù.
L’ultimo libro della scrittrice uscito in italiano è "Guarda le luci, amore mio", che raccoglie osservazioni avvenute in un ipermercato.

Annie Ernaux utilizza una scrittura scarna, essenziale, priva di orpelli e virtuosismi. Ciò che conta, per lei, è nominare nel modo giusto le cose e accompagnare il lettore, prendendolo per la mano, alla scoperta di sé stesso.



Nessun commento:

Posta un commento