domenica 1 settembre 2024

Luna di miele… no, grazie! - Christina Lauren


Titolo originale: The Unhoneymooners (2019)

Olive è sempre stata sfortunata: nella sua carriera, in amore, in… be’, in tutto. D’altra parte, Amy, sua sorella gemella, è probabilmente la persona più fortunata al mondo. L’incontro fortuito con il suo fidanzato sembra uscito da una commedia romantica (ugh) ed è addirittura riuscita a finanziare il loro matrimonio vincendo una serie di sfide online (doppio ugh). Ma la cosa peggiore è che sta forzando Olive a trascorrere quella “giornata indimenticabile” con il suo peggior nemico, Ethan, che, guarda caso, è il testimone.
Olive deve quindi cercare di superare le prossime ventiquattro ore di inferno prima di poter tornare alla sua confortante e sfortunata vita. Ma quando tutti gli invitati – eccetto Olive e Ethan – hanno un’intossicazione alimentare, c’è in palio una luna di miele già pagata alle Hawaii.
Mettendo da parte il loro odio reciproco per il bene di una vacanza gratuita, Olive e Ethan partono per quel paradiso, determinati a evitare l’un l’altro a tutti i costi. Ma quando Olive incontra il suo futuro capo, la piccola bugia che dice diventa molto più grande: sono lì in luna di miele e devono far finta di essere dei novelli sposi…
Luna di miele… no, grazie! è un romance toccante e divertente, perfetto per tutte quelle che si sono sentite “sfortunate” in amore. (goodreads)

Per la categoria "da nemici ad amanti", ho trovato questo. Che poi Olive ed Ethan non è che si odiano proprio, diciamo che ognuno pensa che sia l'altro ad odiarlo e quindi ricambiano, ma nel momento in cui rimangono soli e devono interagire, si rendono conto che vanno molto d'accordo.
Olive ed Amy sono due gemelle, una opposta all'altra. Amy è quella fanatica di concorsi e vince anche spesso, ottimista per natura; Olive pensa sempre che il mondo stia per crollare. Hanno una famiglia enorme (un po' come nel "mio grosso grasso matrimonio greco" solo che qui non sono greci), la madre e il padre sono separati e parlano solo attraverso un intermediario.
Ethan è il fratello maggiore dello sposo, Dane. Olive all'inizio sarebbe uscita volentieri con Ethan, ma la cosa non era andata a causa di un malinteso...
Comunque, al pranzo del matrimonio stanno tutti male tranne Olive e Ethan che non hanno mangiato il buffet. Ma qualcuno deve andare in viaggio di nozze o ci sarebbe da pagare una penale. Quindi la fortuna vuole che Olive, uguale a sua sorella, può tranquillamente scambiare i documenti e spacciarsi per lei, mentre Dave nella prenotazione ha usato solo il cognome e quindi suo fratello può partire al suo posto.
Entrambi pensano che ognuno potrà fare vita a sè, ma le cose si complicano per due motivi. Il primo è che nello stesso albergo è alloggiato anche il futuro nuovo capo di Olive, e quindi lei deve fingere di essere in luna di miele. Il secondo è che anche la ex di Ethan col nuovo fidanzato alloggiano lì, e quindi la recita deve continuare. Tuttavia, ad entrambi la cosa non dispiace. Però, come in tutte le commedie romantiche arriva l'elemento di crisi e in questo caso è qualcosa che può anche rovinare il matrimonio di Amy e Dane. Che fare quindi?
Ho trovato questo libro piuttosto brillante, divertente. La storia è anche originale rispetto ad altre. Ho apprezzato il fatto che i due non finiscono subito a letto insieme, ma che la finta luna di miele si evolva lentamente in un qualcosa di amichevole e chiarificatorio.
La lettura è stata scorrevole. 
Ho scoperto che Christina Lauren è lo pseudonimo che usano due migliori amiche e scrittrici di romanzi insieme, Christina Hobbs e Lauren Billings.
Libro molto gradevole.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento