mercoledì 11 febbraio 2015

Il commissario nella tartufaia - Pierre Magnan



Titolo originale: Le commissaire dans la truffière (1991)

Il commissario Laviolette, arrivato a Banon per gustarsi un'omelette ai tartufi, si trova inaspettatamente a dover risolvere l'ennesimo enigma. Un covo di hippy assassinati, una scrofa di nome Roseline e uno spiacevole incidente nei pressi di una tomba protestante sono gli originali
elementi di questa vicenda. In un crescendo di suspense, fino alla quasi inaspettata soluzione del delitto, il lettore può tornare a immergersi nella vita di provincia che Pierre Magnan sa descrivere in modo impeccabile. (www.ibs.it)

Ammetto di aver fatto una certa fatica. Il libro parte abbastanza lento. E ho trovato poco scorrevole anche la scrittura, nonostante le belle descrizioni del paese. Comincia ad avere un po' più movimento nella seconda parte, quando vengono trovati anche i cadaveri degli hippy e cominciano ad ingranare un po' le indagini.
La soluzione però sembra cadere un po' dal nulla. Non ci sono indizi che portino il lettore ad avvicinarsi (o almeno non li ho colti se ci sono).
La locandiera Rosemonde è piuttosto simpatica. E una menzione particolare va alla scrofa che scappa verso il bosco, lei probabilmente ha capito tutto prima di tutti eh eh. Per il resto non ho trovato nessun personaggio particolarmente interessante, anche perchè non sono descritti più di tanto. Il commissario ha dato segno di essere molto intuitivo, ma non mi ha particolarmente colpito.
Carino.

Mio voto: 6 e mezzo / 10  

Nessun commento:

Posta un commento