domenica 30 agosto 2020

Il principe - Niccolò Machiavelli


Titolo originale: De principatibus - 1532 
Titolo in inglese: The prince

Un interessante trattato di dottrina politica, nel quale Machiavelli illustra i vari tipi di principato possibili e dà una serie di indicazioni su come mantenerli.
L'opera è piuttosto corta (meno di 100 pagine), è diviso in 26 capitoletti brevi più una dedica ai Medici, per i quali ha scritto queste indicazioni basate sulla sua esperienza.
Il libro, pur essendo scritto in un linguaggio che in alcuni punti non è facilissimo da seguire, in realtà è molto semplice, senza fronzoli, senza retorica, pieno anche di esempi relativi ai principati e ai sovrani che si sono succeduti nelle ere. Secondo Machiavelli, è importante seguire i comportamenti dei principi che ci sono stati nel passato, in particolare per capire quali comportamenti ti fanno mantenere un principato e quali te lo fanno perdere. La fortuna va assolutamente aiutata dalla virtù. Il governo deve portare benessere al popolo. L'esercito deve essere proprio e stabile, bisogna evitare accuratamente i mercenari. Forza e violenza possono essere necessari per mantenere la stabilità, ma vanno dosati nel modo corretto.
Si tratta di un libro che, pur essendo del 1500, è tutt'ora molto attuale. 
Lettura impegnativa ma molto interessante.
Mio voto: 8 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento