sabato 27 marzo 2021

Miss Julia Organizza un matrimonio - Ann B. Ross


Titolo originale: Miss Julia throws a wedding (2002)

Una nuova avventura per Miss Julia e per la sua famiglia "alternativa", che continua ad allargarsi accogliendo eccentrici di ogni tipo. Questa volta Miss Julia si mette in testa di organizzare in fretta e furia un matrimonio, persino contro il volere della sposa... Miss Julia è alle prese con mille nuovi problemi: si è offerta di organizzare in appena una settimana il matrimonio dell'agente Bates e di Binkie a casa sua, e a un certo punto sembra anche farcela... ma poi Binkie annuncia di non volersi sposare più. Perché? Non lo vuole dire. Come se non bastasse, in città si aggira un misterioso evaso dal carcere che elude gli sforzi della polizia per catturarlo, e che terrorizza il piccolo Lloyd. Inoltre, alla già variopinta corte dei personaggi che circondano Miss Julia, in questa nuova avventura si aggiungono anche la querula moglie del pastore Ledbetter e una giunonica cantante di colore. Insomma, per riportare la tranquillità a casa di Miss Julia questa volta ci vorrebbe proprio un miracolo... (ibs.it)

Avevo bisogno di un libro leggero e ho scelto il terzo libro della serie di Miss Julia. In questo capitolo, si propone per organizzare un matrimonio in una settimana, ma le cose sembrano prendere una piega strana. Prima c'è questo ladruncolo misterioso, evaso di prigione, che si diverte a rubare cianfrusaglie. Poi la sposa, Binkie, annuncia di non volersi più sposare. Infine, il volto di una donna in cui viene ravvisata la Madonna, sembra apparire sulla casa delle famiglie in costruzione davanti alla casa di Miss Julia, riempiendo la strada di migliaia di persone.
Ho trovato la storia carina, divertente anche. Miss Julia è talmente piena di preconcetti che diventa una macchietta. Tuttavia, con la sua caparbietà, riuscirà ad arrivare in fondo al suo progetto.
Ad un certo punto, però, la storia comincia ad arrotolarsi su se stessa, nel senso che viene tirata un po' per le lunghe e questo vale sia per il discorso delle persone in pellegrinaggio sia per la storia del matrimonio in sè. La giornata del matrimonio, in pratica, è tutto un dialogo; carino se si guarda un film, ma credo che nel libro sia stato un po' esagerato. Esagerato anche il lancio di oggetti finale, un po' troppo da film. E anche la storia del ladruncolo, a mio parere, è chiusa giusto perchè andava chiusa... Forse ha volto mettere troppo tutto insieme.
Carino, lettura leggera e rilassante. 
Mio voto: 6 e mezzo / 10

***************

Serie di Miss Julia:
3 - Miss Julia organizza un matrimonio

1 commento:

  1. What a perfect choice for my Southern Literature Challenge! This author actually lives in my area and launches her books at my local bookstore. What a coincidence! I think I read this book when it first came out but that was years and years ago. I do remember it being a light, easy read.

    RispondiElimina