domenica 25 giugno 2023

The final gambit - Jennifer Lynn Barnes


Titolo originale: The final gambit (2022)

«Scommetterei tutto quello che ho su di te, anzi, su di noi, contro tutto il mondo.» 
 Avery e i fratelli Hawthorne sono tornati. E, in questa nuova sfida, chi vince prende tutto. Anche in amore. Un segreto inconfessabile, un cuore confuso, una partita che si decide all'ultima mossa: il terzo volume di The inheritance games. Avery Kylie Grambs è finalmente vicina all'obiettivo: le bastano ancora poche settimane a Casa Hawthorne e finalmente otterrà l'eredità di Tobias. Ma a che prezzo? I paparazzi le stanno sempre alle costole, subisce pressioni da ogni dove e il pericolo è ormai una costante della sua vita. Incredibile a dirsi, l'unico aspetto positivo della situazione sono i quattro fratelli Hawthorne. E sono proprio loro gli alleati di Avery, quando un visitatore inatteso si presenta alla porta di Casa Hawthorne, chiedendo l'aiuto della ragazza e cambiando all'improvviso tutte le carte in tavola. In un istante diviene subito chiaro a tutti che ci sono un altro indovinello da risolvere e un'altra partita da giocare. E agli Hawthorne non piace proprio perdere... Il terzo volume di The Inheritance Games, la saga bestseller di Jennifer Lynn Barnes che sta facendo impazzire i lettori di tutto il mondo. Spericolati e sempre determinati a vincere, gli Hawthorne con i loro indovinelli saranno presto oggetto di una serie tv realizzata dagli Amazon Studios. (goodreads)

Avery ha finalmente compiuto diciotto anni e sembra anche aver deciso con quale fratello Hawthorne stare. Ma le sfide per lei non sono finite, perchè improvvisamente arriva a casa Hawthorne Eve, una ragazza che dice di essere la figlia di Toby e chiede aiuto ad Avery perchè Toby è stato rapito.  
Comincia quindi un nuovo gioco, non condotto dal vecchio miliardario bensì da un altro losco personaggio che verrà scoperto nel corso della lettura. 

Il libro, come i precedenti due, l'ho divorato. La scrittura è scorrevolissima e, lo ammetto, volevo capire come andava a finire. La saga è stata interessante, partiva da una idea affascinante. La realizzazione, a mio parere, ha alcune pecche. Innanzitutto, troppi, troppi personaggi. Troppi intrecci tra di loro. Figli che non sono figli, fratelli che non sono fratelli, cambi di identità, ad un certo punto diventa troppo. 
Credo che l'autrice abbia voluto giocare sull'effetto sorpresa, ma esagerando un po'. Oltretutto, alcuni personaggi sono semplicemente stati fatti sparire (nel senso che non si sente più parlare di loro), tipo Skye e Zara.  Un po' contorto e poco verosimile il finale. Se fossi stata nel vecchio, non avrei mai accettato un'altra sfida, sapendo bene che Avery aveva sicuramente un piano. E' stato il cattivo di tutta la storia poi cade come una pera matura? Ho apprezzato il discorso sul fatto che finalmente i fratelli Hawthorne sono liberi di essere e fare quello che davvero desiderano, non dover più seguire la strada che il nonno aveva scelto per loro. Però ho trovato esagerata la spacconata di Avery, perchè è vero che tanti soldi danno luogo ad importanti decisioni, ma che vada fatto tutto di fretta mi lascia perplessa. 
Il libro più bello è sicuramente il primo, perchè nei successivi ci sono delle parti della storia che sembrano scritte per allungare il brodo e confondere le acque, una storia un pelo più semplice (non dico scontata eh) ne avrebbe un po' guadagnato. Lo so che si tratta di uno young adult, ma secondo me certi comportamenti e certi ragionamenti difficilmente si addicono a dei quasi diciottenni. Ma va beh, nello young adult spesso funziona così. 
Dimenticavo che tutti i libri sono narrati in prima persona da Avery. 
Nel complesso sono contenta di averla letta questa serie. Ho scoperto che deve uscire un quarto libro, che, se ho capito bene, sarà concentrato su Jameson e Grayson. Mah. Per me la storia va già bene così, senza allargarla ulteriormente. 
Mio voto al libro (e alla saga): 7 e mezzo / 10

Serie: 
The Hawthorne legacy (The Inheritance Games #2)
The final gambit (The Inheritance Games #3)
The brothers Hawthorne (The Inheritance Games #4)

Nessun commento:

Posta un commento