lunedì 10 luglio 2023

L'estate che sciolse ogni cosa - Tiffany McDaniel


Original title: The Summer That Melted Everything (2016)

Ci sono estati che ti entrano sotto la pelle come ricordi eterni. Per il giovane Fielding Bliss quell’estate è il 1984, l’estate che cambierà per sempre la sua esistenza e quella di tutti gli abitanti di Breathed, Ohio. Qui, in una giornata dal caldo torrido, il diavolo arriva rispondendo all’invito pubblicato sul giornale locale da Autopsy Bliss, integerrimo avvocato convinto di saper distinguere il bene dal male, e padre di Fielding. Nessuno in paese si sarebbe mai aspettato che Satana avrebbe risposto. E tantomeno che si sarebbe palesato come un tredicenne dalla pelle nera e dalle iridi verdi come foglie, eppure quel ragazzo uscito dal nulla sostiene davvero di essere il diavolo. A incontrarlo per primo è Fielding, che lo porta con sé a casa. I suoi genitori subito pensano che il giovane, che sceglierà di farsi chiamare Sal, sia scappato dalla propria famiglia, eppure le ricerche non portano a nulla, e in lui sembra esserci veramente qualcosa di impenetrabile e misterioso. Qualcosa che gli abitanti di Breathed non capiscono e li farà persuadere che quel ragazzo dalle lunghe cicatrici sulle spalle sia realmente quello che dice di essere: il diavolo. Intanto, un’afa incredibile scioglie i gelati e i pensieri e confonde i rapporti e le certezze, il senso del bene e del male, dell’amore e della sofferenza, della fiducia reciproca e della paura. Lirico, struggente, sorprendente e davvero unico nel panorama contemporaneo, L’estate che sciolse ogni cosa è un romanzo di una bellezza folgorante che segna l’esordio di una nuova, grande voce letteraria. (goodreads)

Che libro! Mi è piaciuto tantissimo. Scorrevole, visionario. In realtà è un libro che ha tante cose dentro.
Authopsy Bliss (e già partiamo dal nome piuttosto interessante) è un magistrato che fa di tutto per emettere sentenze giuste. Purtroppo però anche lui ha uno scheletro nell'armadio che lo riempie di senso di colpa, perchè credeva di aver preso la decisione giusta e invece è stato abilmente ingannato. E decide di mettere questo annuncio sul giornale per invitare il diavolo in persona a Breathed. Il diavolo arriva, ben diverso da come si aspetterebbe lui, perchè ha le sembianze di un ragazzino nero con gli occhi verdissimi. Nessuno crede che possa essere il diavolo, anche perchè in realtà il ragazzino, che decide di farsi chiamare Sal, è molto garbato e gentile. Tuttavia, in città comincia a diffondersi questa ondata di caldo, che scioglie non solo i gelati ma anche il cervello delle persone, che cominciano a dare la colpa di tutto ciò che succede a Sal, istigati da Elhoim, un nano che diventa un vero e proprio predicatore contro il diavolo. Anche lui, che in passato è stato quasi paterno con Fielding, comincia ad accusare il ragazzino nero, anzi ce l'ha a morte coi neri perchè sua moglie l'ha tradito proprio con un uomo di colore, e per farsi perdonare e raggiungerlo il prima possibile, ha trovato un biglietto sulla Andrea Doria e lì è morta.
Ogni capitolo comincia con una citazione da "Paradiso perduto" di John Milton.
Al centro della storia troviamo la famiglia Bliss. Fielding è il primo che incontra il ragazzino e lo porta dal padre. Fielding ha un fratello maggiore (Grand) che adora e che vede come un Dio, campione di baseball, che verrà allontanato dalla squadra quando si scopre che è gay.
Poi c'è la madre di Fielding, che non esce mai di casa per paura della pioggia (che le ha portato via i genitori in un incidente stradale). Tutta la famiglia accoglie Sal come un nuovo membro, incapaci di credere che possa essere davvero il diavolo.
Intanto però in città dilaga la crociata anti-diavolo di Elhoim, che porterà a tragici epiloghi.
Il libro è pieno di tante cose. Il pregiudizio. L'accoglienza. L'inganno. Le paure che bloccano la vita. I segreti che ti scavano dentro. Lettura molto intensa ma molto molto gradevole. Ho anche pianto.
Mio voto: 8 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento