Titolo originale: Twelve Secrets (2022)
Ben Harper è un brillante giornalista d’inchiesta, uno dei più seguiti nel Regno Unito, eppure il pezzo che gli è stato affidato gli pesa come un macigno sul cuore. L’incarico lo costringe a ripercorrere un evento sconcertante del passato, un dramma che ha scosso l’intera nazione e toccato direttamente la sua famiglia. Sono trascorsi vent’anni da quando nella tranquilla cittadina di Haddley, un sobborgo di Londra attraversato dal Tamigi, il quattordicenne Nick Harper e un suo amico vengono brutalmente assassinati da due coetanee, senza un motivo. All’epoca il fratellino di Nick, Ben, era solo un bambino. La tragedia ha sconvolto la sua esistenza e, irrimediabilmente, quella della madre, che dieci anni dopo si toglie la vita. Lo sfascio della sua famiglia non ha impedito a Ben di rialzarsi, di lottare e di affermarsi brillantemente nel lavoro. Potrà davvero tirarsi indietro ora che al centro della sua nuova inchiesta ci sono le persone a lui più care? Riuscirà a vincere le emozioni e il dolore che riaffiora per ripercorrere quei tragici eventi e dar voce ai tanti dubbi? A Haddley, aiutato dal sostegno dei vicini, Ben inizia un viaggio nel passato. Un viaggio pieno di scoperte e di verità opache, un crescendo di sospetti che qualcosa sia stato tenuto nascosto per tutti quegli anni… Ben ancora non lo sa, ma a Haddley niente e nessuno è come sembra. Ciascuno ha un segreto. E qualcuno è disposto a tutto pur di mantenere la verità sepolta. (goodreads)
Ben aveva solo 8 anni quando suo fratello Nick, insieme ad un suo amico, vennero sgozzati da due compagne di classe. Fu proprio lui a scoprire i corpi, e la madre ha fatto di tutto affinchè Ben riuscisse ad andare avanti. Poi però la madre si toglie la vita sotto ad un treno. Sta per ricorrere il decimo anniversario di questo secondo fatto tragico e la capo redattrice del giornale in cui lavora dice a Ben di fare un pezzo su quella storia. Ben dapprima rifiuta con fermezza finchè comincia a rendersi conto che, a suo tempo, un sacco di domande non vennero poste, lasciando dubbi che ora cominciano a tormentarlo. Decide allora di provare lui a trovare queste risposte e capire come mai sua madre si suicidò quando in realtà lui la ricorda ottimista verso il futuro e soprattutto come mai aveva rintracciato una delle due assassine che dopo aver scontato la pena di undici anni erano uscite con nuove identità.
Non ho contato se i segreti sono dodici, ma il libro è effettivamente diviso in dodici capitoli più l'epilogo.
Il libro si legge bene, è scorrevole. La vicenda è interessante finchè a circa due terzi si aggroviglia un po'. Tutto fino a quel punto porta in una direzione, poi ovviamente l'autore ci butta lì un segreto che cambia un po' le cose.
Il grosso problema di questo libro è la quantità di personaggi che vengono citati. Sono davvero troppi e tutti sembrano avere un ruolo importante. Inevitabile perdersi un po'. Poi, sinceramente, ci sono un po' rimasta male su quale è la soluzione del caso...
Carino, libro con tanto potenziale che però sbanda troppo nel finale. Mi piace il personaggio di Ben e mi piace il personaggio della poliziotta con cui ha a che fare. Probabilmente leggerò altro di questo autore.
Mio voto: 7 / 10