martedì 30 dicembre 2014

Ebook: da gennaio, iva al 4%

#unlibroèunlibro. Sarà così, in Italia, dal primo gennaio: niente più differenze (fiscali) tra titoli digitali e cartacei. Con il via libera definitivo della Camera alla legge di Stabilità, viene infatti sancita l’applicazione dell’Iva al 4% – e non più al 22% – sugli ebook, come per i volumi di carta.
Una «vittoria per il Paese e non solo per il mondo del libro» esulta Marco Polillo, presidente dell’Associazione italiana editori (Aie), che proprio nei mesi scorsi aveva lanciato una seguitissima campagna online per parificare l’Iva dei titoli digitali a quella dei cartacei. «L’Italia riconosce così ufficialmente che un libro è un libro, al di là del supporto. Un successo per chi legge, per chi non lo fa e potrà scegliere la modalità di lettura, una vittoria del buon senso prima di ogni altra cosa. Adesso l’obiettivo, insieme al governo, è far cambiare idea agli altri Paesi d’Europa». L’Iva sugli ebook al 4% rischia infatti di essere recepita dalla Ue come una violazione delle sue regole, fino alla possibilità di aprire una procedura di infrazione contro l’Italia. Un provvedimento che non scatta in automatico, ma già avviato in passato nei confronti di Francia e Lussemburgo, che abbassarono unilateralmente l’Iva.
Nell’attesa delle eventuali reazioni europee, il mondo editoriale italiano, che si era impegnato in prima fila nella campagna, esprime soddisfazione e parla di un passaggio storico. «Un risultato decisivo, frutto di una mobilitazione mai vista prima – commenta Laura Donnini, amministratore delegato di Rcs Libri -: gli autori, i lettori, gli editori hanno dato vita con #unlibroèunlibro a una campagna compatta ed efficace. L’Italia ha scelto di cambiare: ne diamo merito al governo e al parlamento ma soprattutto al coraggio, alla tenacia, alla coerenza del ministro Dario Franceschini (che lo scorso novembre presentò l’emendamento per parificare l’Iva degli ebook a quella dei libri cartacei, ndr) . Oggi l’Italia non solo si è affermata in Europa ma può fare da esempio e guida per gli altri Paesi».
«Costruire valore è l’obiettivo principale di chiunque sia impegnato nella gestione di realtà aziendali. Quando il valore non è solo economico, bensì culturale, l’obiettivo diventa sfida, emozione – interviene Riccardo Cavallero, direttore generale Libri Trade del Gruppo  Mondadori. Che parla di un  «fondamentale passo per coinvolgere sempre più i cittadini italiani in quella che da sempre è una grande risorsa: la lettura. Nell’era del digitale, l’ebook è un’occasione da non mancare».
«Una scelta di rinnovamento, al passo con i tempi. Non risolverà da sola la crisi dei consumi che colpisce le librerie ma se non altro ci mette nella stessa condizione in cui sono i Paesi più avanzati sul web» osserva Stefano Mauri, presidente Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Che nota come  «sulle questioni fondamentali il mondo editoriale sa essere unito e convincente». E ribadisce che adesso «c’è da contagiare l’Europa, principale fabbrica e mercato mondiale del libro».
Soddisfatti anche i marchi più piccoli. «Abbiamo contribuito alla mobilitazione di massa, che ha coinvolto grandi e piccoli editori, tutti insieme, fianco a fianco. Ci siamo fatti portavoce di ciò che lettori e autori ci chiedevano, in altre parole di un mercato nuovo, di occasioni diverse di lettura -  commenta Antonio Monaco, amministratore delegato di Sonda e presidente dei piccoli e medi editori dell’Aie -. Questa è l’altra faccia della campagna #unlibroèunlibro: più occasioni di lettura per tutti».

*************************

Un paio di brevissime riflessioni su questo articolo. Prima che venisse lanciata questa campagna, non sapevo che gli ebook avessero un regime di iva differente dai libri cartacei. In effetti, nella mia testa, un libro è sempre stato un libro. Poi possiamo disquisire sul fatto che il libro cartaceo ha il profumo della carta e dell'inchiostro e cose di questo genere. Credo che leggere sia bello e importante. Se uno preferisce farlo utilizzando un supporto digitale, boh, non ne vedo la differenza. L'importante è che si legga.
Sono contenta, quindi, che sia passata questa legge; spero che anche l'Europa si renda conto della situazione e la accetti (in realtà, sono abbastanza scettica su questo fatto, e credo che la multa ce la prenderemo… ma si può sempre sperare).
Personalmente, ho conosciuto gli ebook solo un anno fa, esattamente a Natale 2013, quando ho ricevuto in regalo il mio Kobo. E' innegabilmente molto comodo, soprattutto per la quantità di libri che puoi portarti dietro quando materialmente non ne avresti la possibilità. Però non è che ho smesso di leggere i libri di carta, frequento spesso la biblioteca. I miei acquisti di libri cartacei sono calati per altri motivi, e gli ebook mi hanno aiutato a non rallentare la mia passione per la lettura.
Concludo con una riflessione materialista… chissà se questo provvedimento si trasformerà in un calo di prezzo degli ebook?

domenica 28 dicembre 2014

Monthly key word challenge 2015




Riproviamo anche con questa che mi è piaciuta molto.

La sfida è ospitata da Bookmark to blog. Va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015 e consiste nel leggere ogni mese un libro che contenga una delle "key words". Regole complete sul blog di riferimento.
Ho deciso di considerare il titolo originale del libro, perchè a volte le traduzioni lo modificano sostanzialmente e diventa un'impresa...

Queste le key words:


JAN- Bird, Girl, Ever, Silence, Bad, Truth, End     
FEB- Key, Water, Lie, Chase, And, Once      
MAR- KInd, Face, Power, City, Blue, Night, To
APR- Dream, Prince, Long, Wind, Rose, The, Rock
MAY- Ash, Road, Thief, Bend, In, Far
JUN- My, Together, Whisper, Win, Soul, Sleep
JUL- Sun, Unto, Energy, Fate, High, Look
AUG- Fall, Boy, Glass, Heart, Lost, Now
SEP- Color, Touch, Life, Day, How, Sweet
OCT- Ghost, Home, Beach, Away, Test, Number
NOV- Rise, Holiday, And, Little, Call, Dark
DEC- Space, Mirror, Over, Flower, Trap, Cold

*******

My list of books:
Jan: l'uccello che girava le viti del mondo (Murakami) --> bird
Feb: acqua buia (Joe R. Lansdale) --> water
Mar: blue mondays (Emily Dubberley) --> blue
Apr: il fiume delle cento candele (Kim Echlin) --> the
May: storia di una ladra di libri (Markus Zusak) --> thief
Jun: whisper (Maggie Stiefvater) --> whisper
Jul: le porte di Damasco (Agatha Christie) --> fate
Aug: il rifugio dei cuori solitari (Lucy Dillon) --> heart
Sep: quel che resta del giorno (Kazuo Ishiguro) --> day
Oct: a casa (Toni Morrison) --> home
Nov: after dark (Haruki Murakami) --> dark
Dec: la lettrice di fiori (Elizabeth Loupas) --> flower

Completed on 10th December 2015

pagina con tutti i link dei vari blog partecipanti

Monthly motif challenge 2015



Ci riprovo perchè mi è piaciuta molto!
Questa sfida è ospitata da Bookmark to blog
Consiste nel leggere un libro al mese, secondo le categorie indicate dal blog di riferimento.

JAN- Book to Movie or Audio
Read a book that has a movie based off of it. For an extra challenge, see the movie or listen to the audio book as well.

FEBAward Winner
Read a book that has won recognition or a literary award.  Here's a list of literary awards to help you get started on your search: Literary Awards.

MARGenre Jumble Read a book in a genre that you've never tried or that you're least familiar with. For example, if you typically reach for romance novels, try a mystery this time. Ask your local librarian for great suggestions on the genre your least familiar with.

APR- Mystery, Murder, and Mayhem
Read a murder/mystery book, a book in which someone dies of mysterious causes, or a book in which the truth must come out.

MAY- Library Love
Show your library some love and visit your local branch. Choose a book to read that they have on display.

JUNTake A Trip
Choose a book to read that takes place in a country different than the one you live in or choose a book written by an author that is from a country different than your own.

JUL- Standing Up
Read a book in which the main character stands up for themselves, stands against an enemy, or stands up for something they believe in.

AUGAlternate Reality
Read a book that's set in the future, on another planet, in another dimension, or in an unknown world. A Dystopian book will count this month as well. 

SEP- Furry Friends
Read a book that includes an animal either as a main character or supporting character. Horses, cats, dogs, insects, bird, etc. The book doesn't have to be about the animal but the animal needs to play some sort of role in the story or be mentioned several times throughout the book.

OCT- Goblins, and Ghost, and Ghouls, Oh My!
Cozy mystery ghost stories, paranormal creeptastic, funky fantasy creatures- it's up to you!

NOVAn Oldie but a Goodie
Pick a book published before 2000 that you've always wanted to read, but just never got to. Or pick a book set in the past (before 2000). 

DECThat's a Wrap
Finish a series you've been meaning to finish or read the next book in a series you started but never finished. 


********************

My list of books:
MAR: guida galattica per autostoppisti (Douglas Adams)
APR: il grande sonno (Raymond Chandler)
MAY: controvento (Angeles Caso)
SEP: il gatto che mangiava i mobili (Lilian Jackson Braun)
DEC:



pagina con tutti i link dei vari blog

Full house reading challenge 2015



Anche quest'anno partecipo a questa sfida ospitata dal blog Book Date
La sfida va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015 e consiste nel leggere un libro per ciascuna delle categorie elencate nella tabella. In totale 25 libri, perchè ogni libro può riempire una sola casella.
E' permesso cambiare una casella che non piace assolutamente con qualcosa che si preferisce, ma solo una volta. Nel post a sfida terminata bisogna fare riferimento a questo cambio.  



My list of books:
1. Library book: il fiume delle cento candele (Kim Echlin)
2. A top book of 2015 for youil buio oltre la siepe (Harper Lee)
3. You heard about the book online: Blue mondays (Emily Dubberley)
4. Set in the southern hemisphere: Nessuno al mio fianco (Nadine Gordimer)
5. Published in 2015: Grey (E. L. James)
6. Novella: la signorina Else (Arthur Schnitzler)
7. Setting that you now want to visit: gli ingredienti segreti dell'amore (Barreau)
8. Award winning: città aperta (Teju Cole)
9. First in a series: il gatto che leggeva alla rovescia (Lilian Jackson Braun)
10. A keeper: il branco della rosa canina (Gianni Padoan)
11. Author outside your own country: l'uccello che girava le viti del mondo (Murakami)
12. Book by author you really like: il gatto che mangiava i mobili (L. J. Braun)
13. Free choice: la proposta di un gentiluomo (Julia Quinn)
14. Published 2000-2013: repetita (Marilù Oliva)
15. Outstanding hero or heroine: Hunger games (Suzanne Collins)
16. Won or borrowed: le madri salvate (Colombe Schneck)
17: Book set in the northern hemisphere: Il sentiero delle stelle (Amy Brill)
18. Debut novel by author: 9 giorni (Gilly MacMillan)
19. Published pre 2000: il grande sonno (Raymond Chandler)
20. Author new to you: lo hobbit (Tolkien)
21. Second book or more in a series: Hunger games 2 (Suzanne Collins)
22. Been on your TBR "forever": memorie di una geisha (Arthur Golden)
23. Published in 2014: non dirmi che hai paura (Giuseppe Catozzella)
24. Type of book you rarely or never read: guida galattica per autostoppisti (Douglas Adams)
25: You love the cover: il rifugio dei cuori solitari (Lucy Dillon)


completed on November 2015!

What an animal reading challenge 2015




Terzo anno per me in questa sfida, ospitata da Socrate's book reviews .
Le regole sono semplici:
1 - leggere almeno 6 libri (cartacei o ebook) che abbiano un animale nel titolo, un animale nella copertina, libri dove un animale gioca un ruolo importante, libri in cui un personaggio principale si trasforma in un animale o è un animale.
2 - l'animale può essere di ogni tipo (reale o inventato): cane, gatto, scimmia, lupo, serpente, insetto, porcospino, draghi, sirene, vampiri eccetera.
3 - la sfida dura dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015.
Ci sono 3 diversi livelli di sfida:
livello 1: leggere fino a 6 libri;
livello 2: leggere da 7 a 12 libri;
livello 3: leggere 13 o più libri

*******

Come sempre, punterò al primo livello.
Libri letti:
1 - lo hobbit (Tolkien) --> drago
2 - l'uccello che  girava le viti del mondo (Murakami) --> gatto e uccello
3 - il buio oltre la siepe (Harper Lee) --> usignolo
4 - il gatto che leggeva alla rovescia (Lilian Jackson Braun) --> gatto
5 - il branco della rosa canina (Gianni Padoan) --> lupi
6 - il rifugio dei cuori solitari (Lucy Dillon) --> cani

livello 1 - completato il 19 agosto 2015!

European reading challenge 2015

Mi stavo colpevolmente perdendo la nuova edizione di questa sfida che ormai è un must!!






Questa sfida è ospitata da Rose city reader e va dal 1° gennaio 2015 al 31 gennaio 2016 (13 mesi): consiste nel leggere libri scritti da autori europei o libri ambientati in Europa (in questo caso non importa da dove viene l'autore). I libri possono essere di qualunque genere, l'importante è che ogni libro sia ambientato in un paese diverso e scritto da un autore diverso. 
Ci sono 5 livelli di partecipazione: 
Five star (Deluxe Entourage): leggi almeno 5 libri 
Four star (Honeymooner): leggi 4 libri; 
Three star (Business Traveler): leggi 3 libri; 
Two star (Adventurer): leggi 2 libri; 
One star (Pensione Weekender): leggi 1 libro. 

Come l'anno scorso, penso che punterò a leggere almeno 5 libri :-) 

*******

This challenge is hosted by Rose City Reader and it goes from January 1, 2013 to January 31, 2014. 
The idea is to read books by European authors or books set in European countries (no matter where the author comes from). The books can be anything – novels, short stories, memoirs, travel guides, cookbooks, biography, poetry, or any other genre. 
You can participate at different levels, but each book must be by a different author and set in a different country it's supposed to be a tour. 

What counts as "Europe"? (Fanno testo i 50 Stati indicati da wikipedia, se ci saranno variazioni in corso d'anno si vedrà) Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belarus, Belgium, Bosnia and Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Georgia, Germany, Greece, Hungary, Iceland, Ireland, Italy, Kazakhstan, Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Malta, Moldova, Monaco, Montenegro, Netherlands, Norway, Poland, Portugal, Republic of Macedonia, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland, Turkey, Ukraine, United Kingdom, and Vatican City. 

LEVELS OF PARTICIPATION:  
Five Star (Deluxe Entourage): Read at least five books by different European authors or books set in different European countries. 
Four Star (Honeymooner): Read four qualifying books. 
Three Star (Business Traveler): Read three qualifying books. 
Two Star (Adventurer): Read two qualifying books. 
One Star (Pensione Weekender): Read just one qualifying book. 

Like I did last year, my goal is to read at least 5 books :-)

New author challenge 2015



Questa sfida è ospitata dal blog Literary Escapism

For those new to the New Author Challenge, the whole idea started when I first started reviewing and I didn’t know that many authors in my favored genre. So I went looking. I gave myself a goal of finding 50 new authors and ended up reading 56 that first year. I loved finding these new characters, worlds and cultures, so I want to help others find new ones as well. Since 2006, I’ve tried over 150 different authors I may not have tried otherwise and I have found some really great authors.
The idea behind this is to find new authors that you’ve never tried before, not necessarily ones that are debuting. They can be in your genre of choice or be brave and try something new. You never know what you’re going to like until you try it.
Here are the guidelines:
.    The challenge will run from January 1, 2015 through December 31, 2015.
.    Since this is an author challenge, there is no restriction on choosing your novels. They can definitely be from other challenges. However, the authors must be new to you and, preferably from novels. Anthologies are a great way to try someone new, but only a third of your new authors can be from short stories/novellas or anthologies.
.    I want this to be an easy challenge, so you can pick to do either 15, 25 or 50 new authors. It all depends on how fast you read and how adventurous you want to be.  If you reach your goal halfway through the year, don’t stop. Any new author you try can be added to Mr. Linky. We all want to know about your new experience.
.    After reading your new author, write your review and then come back here and add your link to Mr. Linky. Make sure you include your name and the author, but adding the title is completely up to you.
.    Bloggers or Non-Bloggers alike are welcome. You don’t have to have a site to participate. You can link up via Facebook, GoodReads or even Amazon if you’d like.
Once you reach your goal, you don’t have to stop. Any new author you try, go ahead and head back here and add it to the list. Introduce us all to whoever you find. Afterall, there’s no reason to stop trying new authors, right?

****************************

Non sto a tradurre tutto, in sintesi si tratta di leggere libri scritti da autori mai letti prima, non è indispensabile che siano esordienti.
Visto che ogni anno mi trovo a leggere autori mai letti prima e che, in particolare, nel 2015 vorrei leggere i 3 libri fantasy che ho preso, mi piace molto questa sfida. E voglio provarla :-D
Il mio scopo è arrivare a 15 autori, poi vedremo.

La mia lista di libri: