venerdì 22 maggio 2020

Agatha Raisin e i camminatori di Dembley - M. C. Beaton


Titolo originale: Agatha Raisin and the Walkers of Dembley - 1995

Tornata da un lungo periodo lavorativo a Londra, Agatha ritrova il suo amato villaggio di Carsely e soprattutto il suo bel vicino James. Vero è che il fascinoso colonnello in pensione non sembra proprio in visibilio all’idea di riaverla lì, ma Agatha non fa neanche in tempo a elaborare nuove strategie di conquista che viene coinvolta in un omicidio sensazionale. Jessica Tartinck, provocatrice di professione, che ha trascorso gli ultimi mesi a capo dell’Associazione dei Camminatori di Dembley, cercando di trasformare dei pacifici passeggiatori della domenica in agguerriti sostenitori del diritto di passo nella campagna circostante, viene trovata brutalmente assassinata in un campo.
E poiché Agatha non smette mai di sperare, da lì a poco cerca di convincere James a partecipare alle indagini, complicate dal fatto che davvero molti potrebbero essere i colpevoli. (astoriaedizioni.it)

Attenzione: contiene spoiler sul finale.
Agatha ha smaniato tanto per tornare a lavorare, ma alla fine non ne può più e rientra a Carsely, dove continua il tira e molla col colonnello in pensione Lacey.
Questa volta il delitto si svolge a Dembley, e i nostri due investigatori improvvisati vengono spediti a mischiarsi con questo gruppo di camminatori per vedere se scoprono qualche notizia. Incredibilmente ci riusciranno, ma in realtà grazie ad un indizio frainteso. Tra i camminatori ci sono diversi personaggi che hanno degli scheletri nell'armadio, tutte piste che non portano da nessuna parte però.
Nel frattempo tengono banco le vicende amorose di Agatha e James, costretti a fingersi marito e moglie, lei sempre cottissima, lui sempre sfuggente, finchè nel finale del libro abbiamo il vero colpo di scena: mentre Agatha si rassegna ad essere stata una botta e via da ubriachi, James le chiede di sposarlo. Ma ci potrebbe essere un ostacolo. Eh sì, perchè Agatha ha dato per scontato che il suo ex marito, abbandonato in coma etilico, sia ormai morto, ma non ha mai veramente confermato la notizia. E ancora non sa che il suo ex collaboratore, Roy, cova del rancore nei suoi confronti, ed è interessato a scoprire se davvero Raisin è morto oppure no, per fare una bella sorpresa ad Agatha, in questo secondo caso. 
Libro carino, si legge scorrevolmente. La parte gialla non mi ha fatto impazzire, in realtà. La vicenda è carina ma la parte investigativa abbastanza sbrigativa. Tiene decisamente più banco Agatha, coi suoi pensieri su James, le sue ansie per essere una cinquantenne che comincia ad avere qualche ruga. Insomma, è quasi più un romanzo rosa che giallo. Gradevole per rilassarsi.
Mio voto: 6 e mezzo / 10

****************
Serie Agatha Raisin:
1. Agatha Raisin e la quiche letale 
2. Agatha Raisin e il veterinario crudele 
3. Agatha Raisin e la giardiniera invasata
4. Agatha Raisin e i Camminatori di Dembley

Nessun commento:

Posta un commento