domenica 25 settembre 2022

Addio a Hilary Mantel

23 settembre 2022
È morta a 70 anni la scrittrice britannica Hilary Mantel, una delle più conosciute al mondo. Aveva vinto due volte il Booker Prize, il maggior riconoscimento della letteratura britannica, e i suoi libri erano stati tradotti in una quarantina di lingue.

La sua scomparsa, resa nota dagli agenti e dalla casa editrice Harper Collins, è avvenuta "improvvisamente ma serenamente". In Italia i suoi libri sono pubblicati da Fazi. 

Nata a Glossop, nel Derbyshire, nel 1952, Hilary Mantel ha scritto 13 romanzi, fra i quali la fortunata trilogia sulla dinastia Tudor, composta da "Wolf Hall", "Anna Bolena, una questione di famiglia" e "Lo specchio e la luce". 

Attenta alla condizione femminile, nota per le sue posizioni controcorrente, criticate dagli storici accademici, un anno fa ha suggerito che la monarchia potrebbe affrontare "la fine del gioco" e potrebbe non "sopravvivere a William". 
Impegnata anche su temi politici e sociali, Mantel non si è sottratta negli anni a polemiche e controversie accese, incluso verso la famiglia reale, malgrado il cavalierato e il titolo di dame ricevuto e accettato dalla regina. Come quando prese di mira Kate, la moglie del principe William, come un modello artificiale; quando dichiarò dopo la Brexit di volersi trasferire in Irlanda (cosa poi non avvenuta); quando disse che fantasticava di scrivere la storia di un'immaginaria uccisione di Margaret Thatcher (non realizzata); o ancora quando venne accusata di propagare vecchi pregiudizi anti-cattolici nel Regno, pur essendo stata allevata lei stessa cattolica in una famiglia di origini in parte irlandesi.
(estratto da: ansa)



Nessun commento:

Posta un commento