giovedì 1 settembre 2022

Fuori i libri! Agosto 2022

Vi avevo detto che a fine luglio mi sono arrivati altri due libri per il torneo: "Lucrezia, vita e morte di una matrona romana" di Mario Lentano e "Il giardino e la luna" di Marco Goldin (quest'ultimo impaginato da schifo...). Ho cominciato subito quello di Lucrezia, perchè era il più corto, e, tecnicamente, l'avrei finito a luglio. Però ho preferito tenerlo insieme al suo "rivale". Goldin lo conoscevo di nome perchè sono iscritta ad una newsletter delle mostre che cura. Entrambi interessanti, però il libro su Lucrezia mi ha lasciato perplessa per il fatto di essere praticamente basato su congetture. Ho premiato il libro di Goldin, non facile, però mi piace molto l'argomento degli impressionisti.

La Monthly motif chiedeva una "quick lit", qualcosa di corto. Ho optato per "Le notti bianche" di Dostoevskij. Questo libro lo avevo cominciato durante un turno in ambulanza (proprio perchè era piccolo e lo potevo infilare in tasca), ma lo avevo abbandonato perchè proprio non mi prendeva. Stavolta me lo sono letto con un po' di attenzione.

Per la monthly key word, ho scelto un libro di Lucy Dillon, "Quando nascono i desideri". Lucy Dillon è una di quelle scrittrici che amo leggere quando voglio una storia romantica, dove c'è protagonista un animale; una di quelle storie da relax estivo o da clima natalizio. Tuttavia, questa volta sono rimasta perplessa. Questo non è un libro tipico dei suoi, è molto più lento e decisamente più serio. Da quello che ho capito, ha anche una componente un po' autobiografica. Poi il titolo tradotto è completamente diverso e fuorviante, anche la trama scritta dall'editore è un po' fuorviante, la copertina ha il cane sbagliato. Boh. Aspettative un po' deluse. Sicuramente un autore ha il diritto di cambiare un po' genere se vuole, ma il risultato mi ha lasciato un po' perplessa.

Nel frattempo, mi è arrivata la proposta di partecipazione ad un altro girone del torneo. I due libri sono: "Stupor mundi. La storia del mediterraneo in trenta oggetti" di Paolo Giulierini e "Sofocle, Antigone e la sua follia" di Eugenio Borgna. Due libri interessanti, diversissimi nello stile narrativo, infatti ho deciso di premiare quello di Giulierini perchè decisamente più gradevole da leggere. Interessante anche il libro su Antigone, che non conoscevo. Teoricamente dovremmo essere quasi alla fine del torneo dei saggi, che dovrebbero essere pubblicati a partire da settembre. Halleluia!

Avevo bisogno di un libro un po' magico, un po' soft. Ho trovato "Appuntamento in riva al mare" di Ali McNamara. L'ho divorato.

Ultimo libro del mese, mi sono concessa un thriller di Patterson, "Seconda chance" che è il secondo libro del club delle donne investigatrici. Mi è tornato buono anche per la clock reading challenge ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento