sabato 21 marzo 2020

Cress. Cronache lunari - Marissa Meyer


Titolo originale: The lunar chronicles - Cress (2014)

Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra.
Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto...
Dopo Cinder e Scarlet, Marissa Meyer ci regala un altro romanzo avvincente, il terzo della saga delle Cronache lunari, dove i colpi di scena si succedono in un mix perfetto di azione, humour e romanticismo. Ma soprattutto, ancora una volta, dà vita a un'eroina che i lettori difficilmente potranno dimenticare. (www.anobii.com)

Terzo libro della saga, questa volta liberamente ispirato al personaggio di Raperonzolo. Cress è una lunare "guscio" che è stata "salvata" dalla taumaturga Sybil Mira che l'ha rinchiusa in un satellite a fare l'hacker, col compito di trovare Cinder.
Cress l'avevamo intravista nel finale del primo libro, dove era riuscita a contattare Cinder. Ora è Cinder che la contatta per portarla in salvo. Ma le cose non andranno così lisce, perchè Sybil riuscirà a sventare il piano di Cinder portando uno smembramento all'interno del gruppo. Cress sarà liberata sì dal suo satellite, ma si ritroverà in Africa sola con Carswell Thorne che ha perso la vista per un trauma cranico. Prima verranno aiutati e rifocillati da un gruppo di commercianti, che in seguito venderanno Cress proprio al dottor Erland. Anche Thorne, con altri mezzi, arriverà da Erland.
Cinder e Wolf, catturata la guardia di Sybil, Jacin, decideranno di fare rotta verso l'Africa, sempre per rintracciare Erland. Alla fine il gruppo di riesce a riunire, a parte Scarlet, che è stata fatta prigioniera dalla taumaturga ed è stata portata sulla Luna al cospetto della regina Levana. Qui farà conoscenza con la principessa Winter, la figliastra di Levana, una ragazza che ha deciso di non utilizzare il proprio dono da lunare e per questo motivo soffre spesso di allucinazioni.
Erland riesce a mettere a punto delle gocce che potrebbero far tornare la vista a Thorne, e capisce che Cress è la figlia che sua moglie aveva consegnato alle autorità perchè era un guscio. Erland fa due conti e si chiede come mai la caccia ai gusci fosse cominciata ben prima che la letumosi si diffondesse (e in realtà non sono mai stati uccisi), arrivando alla conclusione che i sovrani lunari hanno studiato apposta questa guerra batteriologica per far fuori i terrestri. Purtroppo, a fine libro anche Erland si prenderà la letumosi e si metterà in isolamento volontario per non contagiare gli altri del gruppo.
Nel frattempo, il resto del gruppo prosegue col piano: rapire l'imperatore Kai, impedendo le nozze con Levana. Ovviamente il colpo riuscirà, ma questo scatenerà l'ira di Levana che comincerà la sua spietata guerra su tutto il pianeta Terra.

Sto proseguendo tutto d'un fiato a leggere la saga, perchè a sto punto sono curiosa di vedere come si conclude. Il ritmo è abbastanza alto per tutto il libro. Mi ha fatto piacere che finalmente Iko abbia ottenuto il corpo da escort-droide che aveva sempre desiderato, ed è stata utile al resto del gruppo per arrivare a Kai. Mi è dispiaciuto molto che Scarlet sia stata imprigionata dai Lunari (e purtroppo le viene anche tagliato un pezzo di mignolo).
La lettura scorre bene, anche se devo dire che qualche pagina in meno non avrebbe guastato (e già ho visto che l'ultimo libro è lunghissimo...). Mi è piaciuto, ci sono alcuni colpi di scena ben collocati. Rimango dell'idea che trasformato in film sarebbe spettacolare.
La prima parte del libro è concentrata molto su Cress; dopodichè vengono riunite le storie dei personaggi e si comincia a seguire l'intrigo nel suo complesso. In effetti ho apprezzato molto il fatto che i personaggi vengono introdotti un po' alla volta, così sono stati caratterizzati decisamente meglio. Da capire il personaggio di Jacin, la guardia lunare, che pare aiutare il gruppo di Cinder, poi li tradisce.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento