domenica 29 marzo 2020

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs


Titolo originale: Miss Peregrine's Home for peculiar children (2011)

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro? (www.anobii.com)


"trova il falco... 
dentro l'anello... 
oltre la tomba del vecchio... 
3 settembre 1940"

Avvincente. Intrigante. Queste le prime parole che mi vengono in mente appena chiuso questo libro. Mi piace l'originalità della storia, mi piace la scrittura coinvolgente. L'ho letto praticamente tutto d'un fiato in un paio di giorni. Le fotografie d'epoca sono un bel valore aggiunto. Non riesco a trovarci cali di tensione nella narrazione a parte, forse, il finale. Quando arrivano gli Spettri e i Vacui, con le battaglie, la storia scorre via un po' in fretta. Ovviamente, si capisce che il libro ha un seguito, ma al momento non ho proprio voglia di proseguire un'altra saga. In futuro magari, perchè comunque mi ha lasciato in sospeso alcune domande a cui, prima o poi, mi piacerebbe trovare risposta. Non gli do il massimo dei voti perchè non è un libro autoconclusivo e quindi ti impone di leggere anche i successivi per vedere se le ottime premesse sono mantenute.
Mio voto: 8 e mezzo / 10

questo libro rientra nella categoria "a book published in the month of your birthday" della popsugar challenge, fu pubblicato il 7 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento