sabato 28 agosto 2021

Curare il diabete senza farmaci: Un metodo scientifico per aiutare il nostro corpo a prevenire il diabete - Neal D. Barnard



Titolo originale: Dr. Neal Barnard's Program for Reversing Diabetes: The Scientifically Proven System for Reversing Diabetes Without Drugs (2006)

Per anni a chi soffre di diabete la spiegazione più diffusa in medicina è stata che la produzione di insulina è diventata irrimediabilmente disfunzionale.
Neal Barnard propone in questo libro un programma rivoluzionario: ripristinare la funzionalità dell’insulina e contrastare il diabete di tipo 2. Scientificamente provato, il suo metodo non stravolge la regolarità quotidiana dei pasti, ma spiega come prepararli secondo la ripartizione dei Quattro Nuovi Gruppi Alimentari: verdura, frutta, cereali integrali e legumi.
Viene così garantita ai pazienti la diminuzione dell’assunzione dei farmaci per il diabete, o perfino la loro eliminazione; la riduzione del rischio di complicazioni; notevoli benefici per la salute: perdita di peso, abbassamento del colesterolo e della pressione sanguigna.
Oltre a una maggiore energia e vigore, grazie anche a cibi deliziosi da gustare in porzioni generose, come quelli delle 60 ricette originali preparate in collaborazione con la chef vegana Bryanna Clark Grogan e contenute in questo libro (goodreads.com)

Per la categoria "un libro sulla body positivity", ho scelto questo. Premetto che non sono diabetica, ma l'argomento glicemia-insulina mi interessa, soprattutto se non coinvolge farmaci.
Innanzitutto, non è proprio vero, come dice nella presentazione, che il metodo non stravolge la regolarità quotidiana dei pasti. O, meglio, non stravolge la regolarità bensì quello che viene fatto mangiare. Molto in sintesi, il metodo proposto dal Dott. Barnard propone una dieta priva di grassi animali (vegana), priva di grassi vegetali e con alimenti a basso indice glicemico. Il tutto porta ad una riduzione del colesterolo, ad un calo dei trigliceridi, ad un calo della pressione arteriosa, e ad un miglioramento del lavoro dell'insulina. E di conseguenza, una regressione del diabete e un miglioramento della salute in generale anche in termini di calo del peso. Questo molto molto sintetizzato. In pratica, senza problemi di quantità, si possono consumare legumi, cereali (integrali), frutta e verdura. Se poi si aggiunge anche un costante movimento fisico, i risultati migliorano ulteriormente.
La teoria da lui esposta è molto interessante, anche se tutti i nutrizionisti che ho sentito finora sconsigliano di togliere completamente la carne dalla dieta. Io non ne faccio un grande consumo, ma sicuramente mi è difficile pensare di eliminarla del tutto (niente più prosciutto crudo o tortellini a Natale??).
All'interno del libro comunque spiega dettagliatamente i motivi delle sue teorie, entrando anche in semplici ma chiare spiegazioni dei meccanismi e delle conseguenze del diabete, dell'insulina, degli integratori vitaminici, dei cibi-tentazione, e un sacco di altre cose che ho trovato estremamente interessanti.
Le ultime 20/30 pagine prima delle note sono dedicate ad un piano alimentare ipotetico e alla spiegazione delle ricette, alcune molto molto interessanti e che potrei comunque provare.
E' un libro che, alla lunga, diventa abbastanza ripetitivo perchè ricorda mille volte i principi fondamentali su cui si basa (li abbiamo già capiti!!). Comunque ne suggerisco la lettura perchè interessante ed utile.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento