giovedì 4 novembre 2021

Damon Galgut vince il Booker Prize 2021

Damon Galgut con "La promessa", in libreria da oggi (4 novembre) per la casa editrice e/o, vince il Booker Prize 2021, il più prestigioso premio letterario di lingua inglese. 
L’autore, nato a Pretoria nel 1963, è tra gli scrittori di maggiore successo della generazione letteraria sudafricana post-apartheid. Vive a Città del Capo, in Sudafrica. 
Era già stato due volte nella shortlist del Booker ed era uscito da quelle finali deluso per la mancata vittoria.

Il libro, la nona opera di Galgut, racconta la storia e il declino di una famiglia sudafricana durante quattro decenni, che iniziano nell'epoca in cui c'era ancora l'apartheid. I membri di questa famiglia, perseguitati da una promessa non mantenuta, dopo la morte della loro matriarca si perdono di vista.
Le esistenze dei tre figli della donna procedono separatamente lungo le acque inesplorate del Sudafrica: Anton, il ragazzo d’oro amareggiato dal potenziale inespresso che è la sua vita; Astrid, il cui potere sta nella bellezza; e la più giovane, Amor, la cui vita è plasmata da un nebuloso senso di colpa. Ritrovandosi per quattro funerali nel corso di tre decenni, la famiglia in crisi rispecchia l’atmosfera del suo Paese: risentimento, rinnovamento e poi speranza, in un dramma epico che appassionerà anche le lettrici e i lettori italiani.

"La promessa" è stato premiato per la qualità della narrazione, per gli spunti di riflessione che offre su un tema attuale come l’integrazione e per la cura della struttura e dello stile.



Nessun commento:

Posta un commento