domenica 30 aprile 2023

La donna che realizzava i sogni - Phaedra Patrick


Titolo originale: The Library of Lost and Found (2019)

C'è una cosa che Martha, bibliotecaria di indole affabile e generosa, non riesce a fare: dire di no. Abituata a mettere al primo posto gli altri, cerca sempre di realizzare i desideri di chi la sceglie come confidente. Eppure, da qualche tempo, questo «secondo lavoro» ha iniziato a starle stretto e ha quasi prosciugato la sua abilità di tessitrice di storie. Finché un giorno le viene recapitato un misterioso pacco; all'interno, un vecchio libro di fiabe con una dedica firmata da sua nonna Zelda. Qualcosa non quadra: la dedica risale a tre anni dopo la sua scomparsa. Potrebbe trattarsi di un errore, ma Martha non può fare a meno di pensare che qualcuno le abbia mentito sulla fine di Zelda. Forse la donna, pecora nera della famiglia, è ancora viva. Se così fosse, non aspetterebbe neanche un istante per mettersi a cercarla. Perché a quell'anziana esuberante e un po' sopra le righe deve tutto ciò che ha imparato: l'amore per la letteratura, l'arte di viaggiare con la fantasia, la capacità di stupirsi di fronte alle sorprese della vita. Senza badare troppo alla paura, Martha decide per la prima volta di pensare a sé stessa. Seguendo gli indizi nascosti tra le pagine del libro, intraprende una caccia al tesoro che la porta, tra librerie antiquarie, a scoprire un lato della nonna che non credeva esistesse. E a imbattersi in un segreto che spetta solo a lei portare alla luce. Un segreto che la aiuterà a capire chi è davvero e a scrivere il lieto fine della sua storia. Dopo il successo internazionale dell'Uomo che inseguiva i desideri, amatissimo da lettori e librai e rimasto in vetta alle classifiche mondiali per mesi, Phaedra Patrick torna a incantare con la sua penna brillante e mai scontata. La storia di Martha ci illumina sui misteri che si nascondono tra le pagine di un libro: dietro le parole c'è un mondo diverso per ognuno di noi, a cui possiamo accedere liberando l'immaginazione oltre i confini della realtà quotidiana. (ibs)

Lettura gradevole, ma... Non so, manca quel qualcosa che ti riempie di emozione, come un libro del genere potrebbe fare. La storia è carina, Martha è una specie di Cenerentola che ha dovuto lasciare il fidanzato per poter accudire i genitori anziani e malati, sacrificando sè stessa; ha una sorella capace di pensare solo a sè stessa; lavora come volontaria in una biblioteca dove ha più volte provato a fare domanda per essere assunta ma ovviamente il capo preferisce assumere ragazzine giovani; e non sa dire di no a nessuno, per cui ha la casa piena di oggetti che si è offerta di aggiustare per conto degli altri. Finchè il libro con la firma di sua nonna non le dà una ragione per scuotersi un po'.  E comincia questa caccia alle tracce della nonna finchè non scopre che davvero non è morta. In realtà, i due misteri della vicenda (perchè la nonna è stata cacciata dalla famiglia e perchè il padre è sempre stato freddo con lei) sono abbastanza indovinabili ben presto. Mi è piaciuto però vedere come, conoscenti di Martha siano in realtà molto più vicini a lei di quanto credeva.
In realtà il titolo italiano, come spesso accade, è fuorviante.
Come dicevo, mi manca qualcosa per farla diventare la storia emozionante che mi aspettavo dalla trama. Lettura gradevole ma migliorabile.
Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento