Titolo originale: The Cat Who Knew a Cardinal (1991)
Qwill, Koko e Yum Yum vanno finalmente a stabilirsi a Pickax, amena località dove il giornalista ha ereditato un antico granaio ristrutturato. Jim Qwilleran ha intenzione di rilassarsi nella quiete della campagna. Ma la gente e gli animali di Pickax hanno altre idee. Vicini invadenti vanno a trovarlo non invitati. Un delizioso uccellino, il cardinale rosso, ogni mattina lo sveglia con il suo canto. I gatti si comportano in maniera strana, per non dire indegna. E come se questo non bastasse, pare che l'amica del cuore di Qwill, la bibliotecaria Polly, si sia innamorata di un altro uomo. Ma la cosa più drammatica è che Qwill trova un cadavere nel suo orto, tra gli alberi di mele. Nessuno, a Pickax sembra piangere la morte di Hilary VanBrok, l'odiato direttore della scuola superiore locale, un uomo solitario con la passione per tutto ciò che concerne l'estremo oriente, dalle piante agli oggetti di arredamento. Tutti, nella piccola località, avrebbero avuto un movente e Qwill teme che il caso possa venire archiviato. Ma quando un amico viene fortemente sospettato il giornalista parte lancia in resta, deciso a scagionare il presunto colpevole e a riconquistare il cuore di Polly. (goodreads)
Polly è stata invitata ad un matrimonio e Qwill si accinge a godersi la serata coi suoi coinquilini felini, quando il viale di casa sua è riempito di macchine e tutti i membri del cast del teatro irrompono a festeggiare la buona riuscita dell'Enrico VIII a casa sua. Tutto bene, se non fosse che a fine serata Qwill si accorge che una macchina non è andata via e quando va a controllare scopre che è quella del preside della scuola e lui è accasciato sul volante con una pallottola nella nuca. Nessuno in realtà piange molto questo uomo che è piuttosto tirannico e arrogante, e oltretutto nasconde anche grosse bugie dietro di sè. Qwill vuole restarne fuori, tuttavia quando viene sospettato un suo amico, comincia a frugare il naso in qua e in là. Tra una corsa di cavalli e un disastroso concorso felino, Qwill riuscirà a capire chi è il reale colpevole e anche a chiarire le cose con Polly.
Mi piace sempre leggere le avventure di Qwill e i siamesi. Forse non è la storia più lineare che ho letto finora, però alla fine tira bene le fila del discorso ed è chiaro sia chi è l'assassino sia le sue motivazioni.
I gialli della Braun sono sempre incastonati nelle vicende della cittadina di Pickax e anche in questo abbiamo tanti elementi di disturbo (come il concorso felino) ed è anche molto lungo il discorso sulle prove teatrali, anche se aiutano ad inquadrare il preside defunto. Però è anche gradevole seguire le vicende del paese.
Mio voto: 7 / 10
Nessun commento:
Posta un commento