Titolo originale: Romancing Mister Bridgerton (2002)
Penelope Featherington è segretemente innamorata di Colin Bridgerton, il fratello della sua migliore amica. Da anni lo osserva da lontano ma all’improvviso si rende conto di non conoscerlo affatto. Lo stesso Colin, rientrando da un viaggio all’estero, scopre che molte cose sono cambiate. Soprattutto Penelope: ora non riesce a smettere di pensare a lei. È davvero la donna che potrà renderlo felice? (goodreads)
Il libro inizia che Penelope (ed Eloise) hanno 17 anni, Colin ne ha 22 e scopriamo che fu un cappellino volato via dal vento a far conoscere i due. Poi il libro salta a quando Penelope ha 28 anni, Colin 33 e si è girato mezzo mondo e si è portato a letto molte donne. Penelope si è rassegnata a rimanere zitella mentre Eloise ci è rimasta per scelta rifiutando varie proposte. Penelope di proposte non ne ha ricevute e comunque anche se fosse successo lei avrebbe rifiutato perchè è troppo innamorata di Colin.
A Colin serve un percorso più lungo per rendersi conto dei suoi sentimenti e quando poi sbocciano non riesce più a resistere e tra un po' si fa Penelope in carrozza davanti a casa di lei.
In questo romanzo tengono banco l'insicurezza di Penelope di non essere mai vista e l'insicurezza di Colin di non avere uno scopo nella vita a differenza dei suoi fratelli maggiori.
Lady Danbury ad un certo punto lancia la caccia a Lady Whistledown, ma in fondo ha già capito chi è. Tuttavia Penelope se la vede brutta perchè anche Cressida è riuscita a capirlo e la sta minacciando.
Colin è geloso del fatto che Penelope ha fatto qualcosa nella sua vita, ma anche lui ad un certo punto (anche grazie a Penelope) scopre cosa vuol diventare.
E' difficile dimenticare l'idea che ci si è fatti della serie tv, dove Colin è interpretato da un ventenne e suppongo che in tv non possano fare un salto temporale come accade nel libro. Oltretutto, a memoria, direi che per alcune scene "hot", Colin pare essere il più "volgare" dei fratelli, oltre ad essere anche poco gentiluomo in verità...
Poichè la Quinn ha scritto i romanzi ognuno per conto suo, in realtà qui c'è un grosso spoiler su Francesca, che è già vedova, oltre a sapere quanti figli hanno i fratelli ma questa non è una gran informazione.
Rimanendo al libro. Sinceramente credevo che il segreto di Colin che viene citato in copertina, fosse qualcosa di più succulento che non la gelosia nei confronti di Penelope. Ci sono un paio di scene (ne ricordo una in particolare) che sono più volgari che piccanti e mi hanno fatto sembrare un po' esagerato il personaggio di Colin.
Non mi ha fatto impazzire. E credo non mi avrebbe fatto impazzire neanche se l'avessi letto senza pensare ai due protagonisti della serie tv.
Mio voto: 6 e mezzo / 10
Nessun commento:
Posta un commento