domenica 3 settembre 2023

Orgoglio e pregiudizio e zombie - Seth Grahame-Smith


Titolo originale: Pride and Prejudice and Zombies (2009)

Ricordate il capolavoro di Jane Austen? Siamo nelle campagne di Meryton, e la signora Bennet non pensa ad altro se non ad accasare le sue quattro figlie. Ma il signor Bennet sembra molto più concentrato sulla sopravvivenza delle sue ragazze, che sta addestrando per diventare nientemeno che cacciatrici di zombie. Sì, perché alla storia così come la conosciamo è stato aggiunto questo piccolo particolare e improvvisamente tutto è diverso: oltre all'amore e al corteggiamento ci sono battaglie cruente contro i non morti, oltre al romanticismo e ai cuori infranti ci sono duelli e cervelli spappolati. Meryton non sarà più la stessa, e Elisabeth e Darcy si ritroveranno a interpretare un ruolo che sembra creato su misura per loro. (goodreads)

Una riscrittura del celebre capolavoro di Jane Austen in un'Inghilterra infestata da zombie. Un romanzo pieno di scene assurde di combattimenti tra vivi e morti, e una società in cui essere abili nelle "Arti mortali" è una dote per le signorine.
Il romanzo della Austen credo sia noto a tutti. Non ho controllato ma ho la sensazione che le parti senza zombie siano proprio quelle della Austen, riscritte.
Non ho molto da dire, è una lettura carina proprio perchè è talmente assurda che diventa paradossale, con momenti di divertimento. Personalmente amo più il libro originale, ma mi sono fatta due risate.
Mio voto: 6 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento