domenica 3 settembre 2023

In piedi sull'arcobaleno - Fannie Flagg


Titolo originale: Standing in the Rainbow (2000) 

Elmwood Springs è la placida cittadina di provincia già teatro di "Pane cose e cappuccino". Questa volta la storia inizia nel 1946, ed è narrata da Dorothy, così come sono soliti chiamarla gli ascoltatori della sua trasmissione radiofonica quotidiana. Proprio attraverso la sua voce impariamo presto ad affezionarci ai tanti altri protagonisti: Bobby, il suo amato figlio di dieci anni, destinato a vivere migliaia di vite, la maggior parte immaginarie; il carismatico Hamm Sparks, che inizia vendendo trattori e finisce a vendere se stesso come politico, amato da due donne diverse come il giorno e la notte; Beatrice Woods, la ragazza cieca dalla voce angelica; e la favolosa Minnie Oatman, voce solista del locale coro gospel. (goodreads) 

Bella storia della vita di una piccola comunità del Missouri, dove tutti si conoscono. Dorothy è una casalinga che tiene un programma radiofonico di grande successo. Nel suo programma dà consigli utili, spesso anche parlando degli abitanti della sua città. E' seguitissima e i prodotti che lei consiglia hanno un grande successo anche commerciale. 
Il libro parte dal 1946 ed è diviso nelle decadi in cui si sviluppano le storie dei personaggi, che sono tanti, ma ognuno ha le sue caratteristiche e quindi si riconoscono bene. Secondo me non è narrata da Dorothy ma è narrata in terza persona, e sia all'inizio che alla fine parla Tot, questa donna che ha probabilmente avuto la vita più triste tra tutti gli abitanti di Elmwood Springs. 
Lettura molto gradevole, si legge bene e in fretta, con argomenti anche seri ma trattati proprio con ironia. Diciamo che è il libro perfetto per quando si è in ferie o si vuole una lettura un po' rigenerante. Ti affezioni ai personaggi e sei curioso di vedere come va avanti. 
Non sapevo fosse il secondo libro della serie di Elmwood Springs, anche perchè mi pare di capire che i personaggi cambiano ad ogni libro, rimane uguale solo la location della storia... In ogni caso, il primo libro lo avevo letto (Pane cose e cappuccino) ma non trovo la recensione... forse l'ho letto prima del 2012 (probabile). 
Mio voto: 7 e mezzo / 10 


Serie Elmwood Springs: 
#1 Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs 
#2 In piedi sull'arcobaleno 
#3 Torta al caramello in Paradiso 
#4 The Whole Town's Talking (Non tradotto)

1 commento:

  1. I read this years and years ago and don't remember much about it. I do like Fanny Flagg's books though. My favorite is probably Fried Green Tomatoes at the Whistle Stop Cafe. The movie is fantastic too. I'm glad you liked it!

    RispondiElimina