sabato 25 aprile 2020

Jane e lo spirito del male - Stephanie Barron


Titolo originale: Jane and the Genius of the Place (1999)

Canterbury, 1805. Nell'aristocratica cittadina, gremita di tutta la migliore società inglese in occasione delle annuali corse di cavalli, l'atmosfera si presta agli scandali. Eppure, neanche Jane è preparata alla drammaticità degli eventi di cui sta per essere involontaria spettatrice. Una nobildonna francese di straordinaria bellezza, nota per i suoi costumi sfacciati, viene trovata morta, orrendamente strangolata. Lo scalpore e lo shock lasciano presto spazio alle accuse e gli occhi di tutti puntano su un uomo, un mascalzone che non aveva fatto mistero della sua attrazione per la vittima. Ma Jane, come sempre, non ama fermarsi alle apparenze e decide di approfondire le indagini per conto suo, portando presto alla luce una serie di indizi per lo meno insoliti, che puntano tutti nella stessa direzione. Intanto, le forze di Napoleone si stanno avvicinando alle coste del Kent, minacciando l'incolumità della popolazione. Tuttavia, Jane non è disposta ad abbandonare il caso per mettersi in salvo in terre più sicure, anche se la sua sete di giustizia potrebbe costarle il prezzo più alto: la sua stessa vita. (www.libreriauniversitaria.it)

Questa quarta avventura di Jane Austen mi ha un po' annoiato. L'inizio è interessante, l'ambientazione delle corse di cavalli intrigante, ma quando cominciano le macchinazioni politiche tra Napoleone (chiamato "il Mostro"), gli inglesi e mezza europa mi sono un po' persa.
La cosa carina è che qui si trovano ad investigare in quattro: Jane, i suoi fratelli Ned ed Henry, e la moglie di Ned, Lizzy. Ned è colui che è, effettivamente, investito della figura di giudice di pace. 
Ci sono tanti personaggi che ruotano attorno alla defunta Mrs. Grey che mi sono un po' persa.
Non so, senza voler svelare troppo della trama, posso dire che, semplicemente, non mi ha preso molto.
Oltretutto, vorrei capire perchè il titolo è stato tradotto in "Jane e lo spirito del male" quando averlo tradotto in "Jane e lo spirito del luogo" avrebbe avuto più senso con la storia.
Mio voto: 6 / 10


*************************************
Le indagini di Jane Austen:
1. Jane e la disgrazia di Lady Scargrave  
2. Jane e il mistero del reverendo
3. Jane e il segreto del medaglione 
4. Jane e lo spirito del male

Nessun commento:

Posta un commento