martedì 7 aprile 2020

Ultime della notte - Petros Markaris


Titolo originale: Nυχτερινό δελτίο - (Nychterinà deltío) -  1995
Titolo inglese: The late-night news

Il commissario Kostas Charitos legge solo dizionari. Lotta quotidianamente contro i bancomat. E' sposato, la figlia se ne è andata di casa e per la moglie la televisione è l'unica consolazione. Odia i giornalisti, soprattutto la bella Ghianna Karaghiorghi, che si fa beffe di lui a ogni conferenza stampa. E vive ad Atene, una metropoli sospesa tra Oriente e Occidente, passato e presente, così simile e così diversa da una grande città italiana. Una metropoli che è teatro di una serie di delitti sanguinosi, in cui si incrociano immigrati clandestini ed ex spie dell'Europa dell'Est, trafficanti d'organi e cronisti troppo curiosi. E Charitos deve dire addio alla sua pigra routine. ''Ultime della notte'', pubblicato con grande successo in Grecia, Francia e Germania, segna la nascita di un personaggio indimenticabile, un poliziotto cinico e umano, scontroso e disarmato, alla ricerca di una verità nascosta in un mondo sempre più inafferrabile. (Giunti.it)

E' il secondo libro che leggo di Markaris ed ero incredibilmente curiosa di partire dalla prima storia di Charitos. Che dire.. mi è piaciuto molto. Pare che questo commissario venga paragonato a Montalbano, io ammetto di non aver letto nulla su Montalbano, ma Charitos mi piace molto come personaggio.  E' lui che racconta i fatti in prima persona.
In questo libro partiamo subito con l'omicidio di una coppia di albanesi, liquidato abbastanza in fretta perchè a nessuno interessa molto degli albanesi. Ma quando a morire è una famosissima (e rampante) giornalista televisiva greca, che stava indagando su alcune vicende particolari, e poco dopo di lei una sua collega (quella a cui la vittima ha chiesto di proseguire le indagini) allora Charitos comincia a sommare le cose e con gli appunti della giornalista si troverà infilato in un traffico di bambini, trapianti e clandestini.
Il ritmo della storia è molto buono. Ho avuto un po' di perplessità quando entrano in scena anche i trasporti frigoriferi e come si ricollegano le cose. Trama molto intrigante, ammetto che l'ho letto abbastanza tutto d'un fiato.
Il segreto della giornalista l'avevo capito da subito. Mentre è furbacchione il commissario che tiene per sè l'indizio fondamentale: la persona della foto che lui può vedere e noi no. Senza quella è difficile capire chi è l'assassino. E ammetto che ho provato un gran dispiacere perchè mi stava simpatico.
Charitos sa anche manifestare grande bontà d'animo nel tutelare sia il capro espiatorio braccato dai giornalisti, sia la sorella di Ghianna.
Ripeto, mi piace molto questo commissario. Credo che proseguirò presto la serie. Lettura molto piacevole.
Mio voto: 8 / 10


***************************************

Serie Kostas Charitos:
1. Ultime della notte, (1995) 
2. Difesa a zona (1998) 
3. Si è suicidato il Che (2003) 
4. La lunga estate calda del Commissario Charitos (2007) 
5. La balia (2008) 
6. Io e Kostas Charitos (2010) 
7. Prestiti scaduti (2011) 
8. L'esattore (2012) 
9. Resa dei conti (2013) 
10. Titoli di coda: Un nuovo caso per il Commissario Kostas Charitos (2015) 
11. L'assassinio di un immortale. Dalle rotte dei migranti alle indagini del commissario Charitos (2016) 
12. Il prezzo dei soldi (2017) 
13. L'università del crimine (2017) 
14. Il tempo dell’ipocrisia (2019)

Nessun commento:

Posta un commento