mercoledì 16 giugno 2021

The black God's drums - P. Djèlì Clark


Titolo originale: The black God's drums - P. Djèlì Clark (2018)

Creeper, a scrappy young teen, is done living on the streets of New Orleans. Instead, she wants to soar, and her sights are set on securing passage aboard the smuggler airship Midnight Robber. Her ticket: earning Captain Ann-Marie’s trust using a secret about a kidnapped Haitian scientist and a mysterious weapon he calls The Black God’s Drums. But Creeper keeps another secret close to heart--Oya, the African orisha of the wind and storms, who speaks inside her head and grants her divine powers. And Oya has her own priorities concerning Creeper and Ann-Marie… (goodreads.com)


Creeper (Jacqueline) è un'orfana tredicenne che vive di furti e dorme nascosta in una nicchia vicino all'attracco del principale dirigibile cittadino. Sa che c'è un mondo di persone là fuori, e sogna un giorno di prendere uno di quei dirigibili e visitare tutti i posti visitabili del mondo. Ma a New Orleans non si sopravvive solo coi sogni.

“Because in New Orleans, you can’t survive on just dreams.”

Sua madre ha sempre detto che è nata nel mezzo di una tempesta e che in lei vive lo spirito di Oya, la dea delle tempeste, della vita e della morte. In effetti, la dea spesso parla a Creeper attraverso delle visioni. Un giorno nel cielo ha la visione di un grande teschio e quella sera alcuni strani personaggi si appartano proprio nella nicchia di Creeper e discutono di un certo scienziato di Haiti che è in arrivo in città e dal quale vogliono il "Black God's drums".
Creeper vuole vendere le sue informazioni ad Ann-Marie, il capitano del dirigibile Midnight Robber. Riesce ad avvicinarla nel bordello in cui ha lavorato sua madre, intrufolandosi dal balcone nella stanza dove il capitano si è intrattenuta con un'altra donna. Il capitano è stata anche amante di sua madre e scopre che ciò che le ha raccontato Creeper è vero. Seguendo le indicazioni che vengono loro date da due suore, con guida una ragazza un po' strana che morde, Creeper ed Ann-Marie si dirigono alla città morta, la parte di città esterna al muro, che è stata distrutta da una precedente terribile tempesta. Qui ci sono anche i personaggi che hanno rapito lo scienziato e che stanno lanciando la tempesta sulla città proprio grazie a questo particolare strumento in grado di scatenare l'ira del dio. 
Creeper ed Ann-Marie devono quindi unire le loro forze, e le due divinità che risiedono in loro per fermare la terribile tempesta di vento, pioggia e mare, che rischia di distruggere la città e tutti i suoi abitanti, ignari di quello che sta per succedere.

Ho trovato questo libro, abbastanza corto, per la categoria "afrofuturist". L'ho letto in lingua inglese perchè in italiano non esiste. Si tratta di una settantina di pagine (e una trentina di pagine di presentazione di un altro libro dell'autore) non facilissime perchè la scrittura di Djeli Clark salta molti verbi, usa espressioni contratte e anche molte parole sono in realtà un mix tra l'inglese e (ipotizzo) il francese. Comunque, nel complesso la vicenda si segue bene. Quello che ho apprezzato tantissimo, è che si tratta di una novella fine a se stessa, non ci sono seguiti o prequel. La vicenda in effetti poteva essere allargabile, ma così breve e comunque completa, rende la lettura molto gradevole.

Mio voto: 8 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento