mercoledì 16 giugno 2021

Pomeriggio di uno scrittore - Peter Handke



Titolo originale: Nachmittag eines Schriftstellers (1987)
Titolo in inglese: The afternoon of a writer

Dopo un pomeriggio di lavoro, uno scrittore esce per una passeggiata. Attraversa strade e piazze, giunge alla periferia e rientra a casa quando fa già buio. In poche ore, è come se attraversasse il mondo intero: racconta dello scrivere e del prezzo che per questo deve pagare, parla della sua vita e del poco che gli rimane dopo i momenti di più intenso lavoro, esprime i suoi eterni dubbi, nei confronti di se stesso e degli altri. Sotto il sole pomeridiano, alla luce del crepuscolo e poi nell'oscurità notturna, Handke percorre una lunga strada attraverso la città e attraverso se stesso, offrendo al lettore una riflessione su una letteratura che si alimenta nel concreto rapporto con la realtà. (guanda.it)

La storia in sè è interessante. Uno scrittore alla fine della giornata lavorativa che comincia a girovagare per la città e, durante questo girovagare, decine di pensieri gli affollano la mente. Come mai non si è mai sposato? Come mai apprezza più le persone quando sono lontane? Come mai, in ogni viso che incontra, pensa di avere dei nemici che lo odiano perchè scrive cose che loro sono costretti a leggere? Cos'è lui? Tanti interrogativi posti in mezzo alle descrizioni dei luoghi che oltrepassa.

Lo stile narrativo di Handke non è facile. In realtà non è che usi dei termini complessi, è l'insieme, la struttura di un racconto che è più un flusso di coscienza. Avevo letto un altro libri di Handke (La donna mancina) e non mi era piaciuto affatto. Questo romanzo invece mi lascia una strana impressione, non completamente negativa nè completamente positiva. L'ho letto bene, facendoci attenzione e tuttavia non mi ha coinvolto più di tanto. Capisco il turbamento di questo scrittore ma rimango un po' indifferente, questo è ciò che mi viene da dire. Tutto sommato, è una lettura interessante.

Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento