giovedì 24 giugno 2021

L' estate dei segreti perduti - Emily Lockhart


Titolo originale: We were liars (2014)

Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai. (ibs.it)

Mi serviva un libro con un albero genealogico e ho trovato questo. La trama sembrava accattivante. La lettura è molto scorrevole e devo ammettere che non mi aspettavo neanche lontanamente il colpo di scena finale, in pratica, tutto quello che succede nel diciassettesimo anno, quando Cady torna sull'isola e a poco a poco si dipana il mistero che tutti i familiari tengono accuratamente segreto. Beh, mi è piaciuto. La trama, lo svolgimento della storia, la soluzione del mistero (anche se questo mi ha messo una gran tristezza). La grettezza di sentimenti che si nasconde dietro alla facciata di una famiglia ricca, dove le tre figlie sono disposte a tutto pur di accaparrarsi l'eredità del padre, anche cercare di mettere quattro amici uno contro l'altro.
Il libro è decisamente uno young adult, non si addentra troppo dettagliatamente nella psicologia dei problemi della famiglia; tutto sommato direi che apprezzo questo taglio o rischiava di diventare molto pesante. I capitoli sono molto brevi e invogliano a proseguire. Interessanti le fiabe che, ogni tanto, racconta Cady.
Gradevole.
Mio voto: 8 / 10

Nessun commento:

Posta un commento