sabato 25 settembre 2021

Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali - Ransom Riggs



Titolo originale: Hollow City (Miss Peregrine's Peculiar Children #2) - 2014
 
Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno conosce la verità. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul passato della sua famiglia, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola degli Speciali: creature dotate di curiosi e irripetibili poteri, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, costretti, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manomettere il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a recuperare le proprie sembianze umane, i ragazzi speciali e Jacob dovranno vedersela da soli con chi minaccia di distruggerli, e così abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale. "Hollow City" è il secondo volume della trilogia di Miss Peregrine. Sul primo, "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali", è basato l'omonimo film, prodotto dalla Twentieth Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton. (ibs)

ATTENZIONE: contiene spoiler 

Il libro comincia nel 1940, e riprende la fine del precedente. I ragazzi, costretti a lasciare il loro anello, sono alla disperata ricerca di una ymbryne che possa aiutare Miss Peregrine a riprendere il suo aspetto normale, stando attenti a non essere presi dai Vacui e dagli Spettri. Incontreranno altri Speciali che li aiuteranno a trovare l'ultima ymbryne rimasta libera a Londra che riuscirà a curare l'uccello che gli hanno portato i ragazzi. Solo che.. l'uccello non è Miss Peregrine bensì suo fratello, il malvagio che ha scatenato tutta questa ricerca degli Speciali per rubare loro l'anima e purtroppo riuscirà a rapire anche alcuni dei ragazzi, tranne Jacob ed Emma che sono riusciti a nascondersi, scappando dalle grinfie di un Vacuo che alla fine prende ordini proprio da Jacob. Chiaramente il libro finisce lasciando intendere che c'è un proseguo. A Londra, con un salto temporale, Jacob riesce anche a mettersi in contatto telefonico col padre, dicendogli che ha lo stesso dono del nonno.

Ho scelto questo libro per la categoria dark academia, anche se i ragazzi non si trovano a scuola ma in giro per il tempo, ho pensato che comunque sono gli allievi di Miss Peregrine.
La lettura è molto scorrevole. Varrebbe la pena di leggere l'intera serie tutta di fila (nata come trilogia, ma i libri mi risultano essere di più..), ma al momento non riesco, però spero di proseguire appena possibile. Si capisce che il meglio deve venire, questo libro, forse, è un po' allungato, ma regge bene la narrazione.
Le fotografie sono vere fotografie di fotografi soprattutto amatoriali che l'autore ha scovato in mercatini e simili, e che ha utilizzato per creare i personaggi del libro.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento